
Sergio Mattarella, spunta questa foto dal Quirinale: "Si impennano le quotazioni"

Mai dire mai. Anzi, mai dire Mattarella. Su Twitter Giovanni Grasso, portavoce del presidente della Repubblica, ha pubblicato una foto emblematica: un ufficio, quello del Colle, ingombro di scatoloni. "Fine settimana di lavori pesanti...", scrive Grasso, ironicamente. Intente il trasloco dal Quirinale a Palazzo Giustiniani, dove il presidente uscente trasferirà il proprio studio da senatore a vita.
Chi al governo non lo vuole presidente. Retroscena sulla faida tra i ministri: Draghi tradito per una poltrona
Tra poche ore, lunedì pomeriggio, assisterà da spettatore all'elezione del suo successore. Sergio Mattarella non sarà a Roma, visto che la sua presenza potrebbe essere interpretata come ingombrante, se non addirittura travisata, ma è già tornato in Sicilia, nella sua casa di Palermo dove è volato per il weekend. Un weekend molto, molto lungo visto che da lì vivrà lo scrutinio del lunedì. Martedì mattina tornerà nella Capitale, ma è da escludere che potrà già complimentarsi con il nuovo Capo dello Stato. L'impasse a palazzo è grande, e il vertice di centrodestra se da un lato ha sgomberato il campo dall'incognita Silvio Berlusconi, che ha rinunciato alla candidatura, dall'altro pare aver complicato i giochi visto che di nomi certi ancora non ce ne sarebbero, tra gli stessi alleati. Insomma, ripartirà la trattativa mai veramente decollata proprio per l'incertezza legata al Cav.
Casini premier, un altro terremoto. Retroscena: ecco chi lo sta spingendo. L'inquietante ombra del commissariamento
Restano i dubbi su Mario Draghi, ancora favorito ma su cui gravano veti e timori e che aprirebbe il capitolo, succoso ma rischioso, della sua successione a Palazzo Chigi, con tanto di rimpasto e nuovi ministri (ed equilibri politici nella maggioranza). Anche per questo uno che la sa lunga come Ferruccio De Bortoli, ex direttore di Corriere della Sera e Sole 24 Ore, in collegamento con Concita De Gregorio e David Parenzo a In Onda su La7 si è sbilanciato sottolineando come le quotazioni del Mattarella bis, scatoloni o meno, da sabato sera siano in forte rialzo.
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
