
Quirinale, la trattativa tra Matteo Salvini ed Enrico Letta: l'ipotesi, accordo in due punti

Il centrosinistra ha bocciato le proposte di Matteo Salvini per il Quirinale: nell'ordine, Maria Elisabetta Casellati, Letizia Moratti e Marcello Pera. Bocciata anche le proposta del Pd: Giuliano Amato e quelle di Giuseppe Conte: Filippo Patroni Griffi e Andrea Riccardi. Salvini e Meloni avrebbero un altro paio di assi da giocare: nel mazzo, scrive Repubblica, ci sarebbero Paola Severino e Giulio Tremonti. "L'obiettivo è quello di evitare che si finisca su Draghi, ma tutti ai piani alti del centrodestra sanno benissimo che l'esito può essere proprio quello", scrive Repubblica. Mentre la strategia utilizzata d Letta per favorire il trasloco di Draghi al Qurinale è quella di, "fingersi immobile, laconico, scarso di iniziativa, tessendo nel frattempo una tela invisibile di colloqui e di contatti, tra Chigi e le Camere dove ormai si è acquartierato, per mettere in sicurezza il governo, neutralizzare l'assalto al Colle della destra, eleggere un presidente il più possibile somigliante a Sergio Mattarella", riporta sempre Repubblica.
"Non è facile convincerlo a tornare indietro". Silvio Berlusconi al Quirinale? Cosa sa Rosy Bindi
Letta lo ha detto a Giorgetti, con cui si sente spesso, e pure a Salvini, che vedrà presto a quattrocchi. Lo ha ribadito nel faccia a faccia con Matteo Renzi. "In questa fase non ci possiamo permettere né giochini né sotterfugi. Dobbiamo sederci tutti intorno a un tavolo per stringere un patto di legislatura e rafforzare politicamente il governo, sia se Draghi va al Colle sia se resta a Chigi. "Avendo chiaro che in un Parlamento tanto frammentato nessuno ha i numeri per fare da solo. Non c'è ragione di votare un nome di destra, riconoscendo a quella coalizione una leadership che non ha. E attenzione: il quadro tiene solo se si sgombera il campo da questa bufala".
Sondaggio Pagnoncelli, bomba Colle. "Chi vogliono gli italiani come presidente". Una drammatica "sveglia" ai partiti
Ma anche il patto di legislatura ha le sue incognite: Salvini sarebbe pronto a firmarlo, ma con la garanzia che si formi un "governo dei leader" con lui o l'attuale viceministro Nicola Molteni al Viminale come ministri. Condizione inaccettabile per un Pd che ha fatto le crociate contro i decreti sicurezza. "Troppe variabili che rendono ormai quasi una chimera l'elezione di un capo dello Stato alla prima votazione". Draghi però punta tutto sul fatto che il suo nome è quello che unisce.
Dai blog

Killers of the Flower Moon, una storia di petrolio (e di scoperte)
