M5s, umiliazione massima per Conte e Di Maio: chi passa con Renzi a poche ore dal voto per il Colle, clamoroso in Parlamento
A pochi giorni dal voto per eleggere il nuovo presidente della Repubblica, il Movimento 5 Stelle deve fare i conti con una fuoriuscita: Elvira Evangelista. La senatrice lascia i grillini per approdare in Italia Viva. Una scelta che rischia di aumentare il caos tra i Cinque Stelle, perché arriva a ridosso delle elezioni per il Quirinale (sul quale sono divisi, con Giuseppe Conte che non sembra in grado di tenere e orientare il voto delle sue truppe). E nel voto per il Colle, è parere diffuso, Matteo Renzi potrà essere l'ago della bilancia, una delle sue specialità. A maggior ragione ora che si ritrova un parlamentare in più tra i votanti. Non si può fare a meno di notare, inoltre, come il colpo contro Giuseppe Conte e Luigi Di Maio sia da ko tecnico: scaricati per il loro peggior nemico, Renzi...
"Ho deciso di aderire a Italia Viva per una sofferenza che provavo dentro il Movimento a causa di una linea politica che non poteva appartenermi - conferma la diretta interessata spiegando la motivazione all'Adnkronos -. La mia formazione giuridica, da avvocato, mi porta a valutare le questioni avendo come faro la Costituzione, che è garantista, non giustizialista. Il partito di Matteo Renzi non poteva quindi che essere il mio naturale approdo". E ancora: "Sia nel mio ruolo di membro della Giunta per le elezioni e le immunità che in quello di membro della Commissione Giustizia, ho provato più volte disagio per quella doppia morale che contraddistingue il M5S in merito alle questioni giudiziarie. Basti osservare l'atteggiamento tenuto sull'indagine che riguarda Beppe Grillo, dove improvvisamente si sono riscoperti garantisti".
Video su questo argomento"Tra i litiganti godrà Mario Draghi". Senaldi, il Colle e il vero rebus: "Chi lo sostituisce a Palazzo Chigi?"
Una notizia, quella del passaggio, già anticipata dal leader di Iv: "Domani vedremo i grandi elettori di Italia Viva. Può darsi che Italia Viva arrivi al grande appuntamento" dell'elezione del presidente della Repubblica "con qualche elettore in più del previsto". Ugualmente entusiasta il presidente dei senatori del partito, Davide Faraone: "Il gruppo al Senato e la comunità di Italia Viva danno un caloroso benvenuto a Elvira Evangelista che da oggi arriva ad arricchire la nostra squadra. Italia Viva si conferma un approdo naturale per i riformisti".