
Quirinale, il golpe di Roberto Fico contro Silvio Berlusconi: "Loro non possono votare". Gioco infimo e ira del centrodestra

I grandi elettori positivi "in questo momento non possono votare, come previsto dalla legge". Roberto Fico, presidente della Camera, ospite di Lucia Annunziata a Mezz'ora in più, su Rai 3, lo dice chiaramente però è disposto a discuterne ancora: "Abbiamo avuto una conferenza dei capigruppo di recente su questo tema e ne abbiamo una anche domani (oggi 17 gennaio, ndr). L'istruttoria continua. In questo momento di emergenza sanitaria conclamata non dobbiamo dare messaggi sbagliati alla cittadinanza, fermo restando che ne discuteremo ancora". E precisa: "Il non vaccinato alla Camera come in tutte le altre sede istituzionali, può entrare con il tampone. Quindi può venire a votare con il tampone. In questi due anni".
"Bello pensare al suicidio di Gruber e Travaglio". Verdini, la lettera segreta a Confalonieri. Berlusconi al Colle, retroscena-bomba
Ma proprio sul voto dei grandi elettori che risulteranno positivi al Covid nei giorni in cui si voterà per il prossimo presidente della Repubblica e che saranno in quarantena, osserva il Corriere della Sera, si gioca anche la possibilità di Silvio Berlusconi di ottenere i 505 voti necessari per la sua elezione. Per questo il centrodestra chiede che si dia anche ai positivi la possibilità di votare. Vedremo se si arriverà a un accordo o a una rottura.
“Berlusconi è un pericolo, ma…”. Montanari, la clamorosa virata dell'anti-Cav
Intanto Fico assicura che sarà un "voto in sicurezza" e si andrà avanti "a oltranza", con turni di 50 grandi elettori per volta per evitare assembramenti. Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia venerdì 14 avevano chiesto "ai presidenti di Camera e Senato di assumere tutte le iniziative atte a garantire per tutti i 1.009 grandi elettori l'esercizio del diritto costituzionale al voto". Paolo Barelli, capogruppo azzurro: "Così come avviene per il voto alle Politiche quando si organizzano seggi negli ospedali o per gli infermi, anche per i grandi elettori si potrebbe organizzare un servizio a domicilio".
Dai blog

Un santuario alpino sospeso nel tempo e nello spazio
