Sergio Mattarella, pressioni per il bis: alla vigilia del discorso, chi spinge per "congelare" il Quirinale
C’è grande attesa per il discorso di fine anno di Sergio Mattarella, sia tra i cittadini che negli ambienti politici, dove si è alla ricerca di qualche segnale in ottica Quirinale. Che cosa dirà il presidente della Repubblica uscente agli italiani domani sera, in diretta televisiva? Nel corso degli ultimi mesi è stato lui stesso a palesare le sue intenzioni, escludendo categoricamente la possibilità di un secondo mandato.
Quirinale, il Covid fa saltare 100 voti. Voci dalle sacre stanze, cambiano gli equilibri
Sarà altrettanto netto nel suo discorso di fine anno? Se lo è chiesto il Corriere della Sera, secondo cui la nuova avanzata del Covid - che sotto forma di variante Omicron sta battendo ogni record di contagio mai toccato da inizio pandemia - e le ripercussioni sanitarie ed economiche potrebbero cambiare ancora una volta lo scenario politico ed istituzionale. Tra l’altro di Quirinale e di possibili candidati a svolgere il ruolo di capo dello Stato se ne sta parlando ormai da mesi: la partita si è aperta troppo presto e i partiti sembrano brancolare nel buio.
Per questo rimane sempre in piedi la speranza da parte di una fetta dell’attuale maggioranza che la situazione venga “congelata” fino al 2023: quindi Mario Draghi dovrebbe rimanere a Palazzo Chigi e Sergio Mattarella al Quirinale. In questo senso si aspettano segnali positivi o negativi dal discorso di fine anno: di sicuro il presidente farà un bilancio personale del settennato, ma c’è da aspettarsi anche un incoraggiamento ai cittadini e alla politica.
“Quel vecchio lupo di Mastella…”. Corsa al Colle falsata? Il "fantasma" che terrorizza il Parlamento