In occasione delle feste Silvio Berlusconi regala dei quadri della sua collezione. Stavolta il gesto acquista un significato in più: "da mesi il leader azzurro è in campagna 'quirinalizia' e usa tutte le armi a disposizione, inclusa una capacità di seduzione che certo non gli manca. Corteggiamento serrato, senza perdere un compleanno o un onomastico, occasione d'oro per alzare la cornetta, onorare il festeggiato con autorevoli auguri, accattivarselo", sottolinea il Giorno. Il Cavaliere ha telefonato anche a Mario Draghi, un gesto di cortesia, ma anche per evitare una possibile contrapposizione.
Quirinale, Roberto Calderoli stratega di Berlusconi: tam-tam sulla mossa del leghista per vincere la partita
L'aria del Quirinale non porta per nulla bene all'asse Renzi-Berlusconi. Se 7 anni fa l'allora patto del Naz...I più corteggiati dal Cav sono gli ex nemici grillini. Una volta difende il reddito di cittadinanza, un'altra elogia le radici popolari di M5s, un'altra ancora include Di Maio tra i destinatari dei quadri veneziani. Tra i più giovani pare abbia successo: "per loro gli anni dell'antiberlusconismo sono lontani. E scommettono sul fatto che Silvio, più di altri, farebbe l'impossibile per tenere in vita il Parlamento che lo ha eletto", scrive il Giorno. "Forse la cosa migliore è votare Berlusconi in segreto, e poi diamo la colpa al Pd dicendo che sono stati loro", rivela un anonimo grillino.
Quirinale, lo sfogo di Silvio Berlusconi: "Mario Draghi? Non è abbastanza amato"
"Draghi non è abbastanza amato". Ne è convinto Silvio Berlusconi che va ripetendo di "fare ...Sulla carta al Cavaliere mancano pochi voti, il traguardo è a un passo: "Alla quarta ce la faccio", insiste con gli interlocutori. Lui contatta, chiede pareri: "Che ne dici se mi candido alla presidenza? Se salissi sul Colle secondo i sondaggi FI arriverebbe addirittura a due cifre". Ma deve convincere Enrico Letta ad accettare la sua eventuale elezione "senza scatenare la crisi del governo. Missione complicata anche per Silvio", conclude il Giorno.