Luigi Di Maio, imbarazzo per gli italiani chiusi in bagno all'aeroporto di Helsinki: "Chiamiamo la Farnesina, tutto tace"
Quarantena in toilette. Accade davvero a due italiani bloccati in un bagno dell'aeroporto di Helsinki, in Finlandia. La coppia, un ragazzo e una ragazza campani, erano partiti per la Lapponia quando sono risultati positivi al Covid. Per questo Fabio Maria e Valentina sono stati costretti a rispettare il periodo predisposto, finendo per trascorrerlo in un bagno pubblico.
"Voterei Macron". Di Maio si seppellisce da solo: terremoto politico nei 5 stelle
Il motivo per cui la giovane coppia non sia stata ancora trasferita in un luogo più adatto, come un Covid hotel, non è dato sapersi. Certo è che il ministro degli Esteri Luigi Di Maio potrebbe anche battere un colpo. A chiedere delucidazioni in merito all'accaduto, l'onorevole Augusta Montaruli che ha già presentato un'interrogazione. La parlamentare di Fratelli d'Italia ha chiesto infatti "come voglia procedere sugli italiani positivi al coronavirus e bloccati negli altri Stati e approfondire in che modo sono stati e sono trattati".
"Il caso di due ragazzi che sono risultati positivi con tampone in aeroporto a Helsinki - ha ricordato la Montaruli - merita un intervento dell'Italia: i nostri connazionali devono ricevere un trattamento rispettoso sia dal punto di vista della tutela della salute sia anche della loro dignità e rimanere chiusi in un bagno non è dignitoso". Infine la frecciata all'esponente Cinque Stelle: "Il silenzio - ha tuonato - rischia di creare un precedente legittimante di altri trattamenti non adeguati nei confronti dei positivi che non sono ammissibili". Dello stesso parere la mamma del 23enne: "Mio figlio in vacanza in Lapponia a Natale positivo al tampone per il Covid e chiuso in quarantena nel bagno dell’Aeroporto di Helsinki da questa mattina, assieme alla sua fidanzata, senza informazioni. Li hanno barricati dentro chiudendo il bagno con una paratia. Dalle 4 hanno avuto solo una bottiglietta d’acqua e dopo molte ore 2 sedie. Mio figlio esausto si è addormentato sul piano del lavabo. Capisco le precauzioni anti-contagio, ma perché devono essere chiusi in bagno? Il numero di emergenza della Farnesina peraltro squilla a vuoto da ore".