
Roberto Speranza e Mario Draghi, lo scontro in CdM sulle misure anti-Covid: così il premier ha zittito il ministro

Un Consiglio dei ministri movimentato quello che si è pronunciata sul decreto per le festività natalizie. Durante il colloquio, infatti, non sono mancate le rimostranze. Due in particolare i bocconi amari da mandare giù: l'obbligo vaccinale per i dipendenti della pubblica amministrazione e la stretta sulle feste nelle abitazioni private in vista della sera di Capodanno. Ancora una volta Mario Draghi si è trovato di fronte allo schieramento Pd-Leu a favore della linea rigorista e Lega-Forza Italia più caute, con il Movimento 5 Stelle che ha optato per una via di mezzo. Stando al retroscena riportato dal Giornale, Dario Franceschini e Roberto Speranza hanno chiesto un'accelerazione sulle nuove limitazioni per frenare il Covid.
"Allora Draghi si è inc***o di brutto". Telefonata a Speranza, "buttato nel c***so". Retroscena-terremoto: ministro umiliato
Di diverso parere i ministri del Carroccio e quelli di FI. Dalla loro il fatto che le nuove regole approvate nel decreto Festività bastino e avanzino. Non solo, perché un'altra contrapposizione si è verificata sull'obbligo vaccinale per i dipendenti della pubblica amministrazione con, ancora una volta, il ministro della Cultura e quello della Salute a favore. Ecco però che il premier ha preferito la prudenza, provando a fare la sintesi delle diverse posizioni. Stesso discorso sulle feste private: Franceschini e Speranza per la linea rigorista, Lega e Forza Italia perplessi.
La circolare "nascosta" al premier. Retroscena: Roberto Speranza massacrato da Draghi, furibonda lite ai vertici di governo
Ad avere la meglio gli alleati di centrodestra. Lo stesso Draghi, dati alla mano, ha concluso che la variante Omicron è sì estremamente contagiosa, ma lascia supporre che non sia particolarmente aggressiva. Ufficializzata all'unanimità la decisione, il ministero della Sanità è andato in subbuglio. I consiglieri di Speranza sono nettamente sulla linea del rigore, non condividono l'approccio del coordinatore del Cts Franco Locatelli e ritengono le misure prese troppo soft. Ma il premier tira dritto.
"Chiusure e terrore". Green Pass, la domandina di Porro per demolire Speranza: "Ma allora...?" | Video
Dai blog

Un santuario alpino sospeso nel tempo e nello spazio
