Fratelli d'Italia perde consensi e da primo posto in classifica scende al terzo, dopo Pd e Lega. Secondo l'ultimo lavoro Ipsos di Nando Pagnoncelli realizzato ad ottobre, illustrato sul Corriere della sera, il primo partito è infatti il Pd con il 22,5 per cento dei consensi, la Lega è il secondo con il 20 per cento, mentre Giorgia Meloni cala al 18,8 per cento, sotto Matteo Salvini.
Mario Draghi, obiettivi non rispettati: impantanato sui decreti, le cifre che lo imbarazzano
Non ci sono solo le riforme a segnare il passo. Pur di andare avanti sugli obiettivi del Pnrr e sulla manovra Mario Drag...Secondo l'ultima rilevazione Ipsos nel partito della Meloni al di là dei numeri va sottolineata "la geografia dei consensi": nel Nord Ovest Fdi arriva al 21% e nel Nord est al 23,1%, al Centro al 20,9% mentre al Sud crolla al 13,7%". Fratelli d'Italia registra un "sorprendente" 28,2 per cento tra i lavoratori autonomi ma sono migliori della media anche i consensi degli imprenditori (21 per cento) e degli impiegati (20,7 per cento). Secondo Pagnoncelli, "sfrutta una rendita di opposizione attirando alcuni segmenti sociali come gli autonomi più provati dalle ricadute della pandemia, più scontenti e in qualche maniera allontanatisi dalla Lega".
Michele Anzaldi contro Fuortes: "Alla festa di Bettini per brigare con Conte, perché Draghi tace?"
Onorevole Michele Anzaldi (deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai, n.d.r.), perch&eacut...E veniamo quindi alla Lega: Ipsos non rileva grosse novità sull'elettorato. I consensi avanzano con il crescere dell'età e dal punto di vista geografico il Nord regala fino a 7,5 punti in più al partito di Salvini che però appare in grosso calo al Centro (12,9 per cento) e al Sud (15,6 per cento). La Lega è premiata nei comuni sotto i 10 mila abitanti.
Sergio Mattarella, Claudio Velardi sul bis al Quirinale: "Quando la patria chiama, difficile dire di no"
Claudio Velardi, analista politico ed ex uomo forte del Pd negli anni di Massimo D'Alema segretario, sulla corsa al ...E se il Movimento 5 Stelle che secondo il sondaggio Ipsos registra il 16,5% dei consensi è premiato al Sud (25,1% contro una media nel Nord attorno al 10%) il Pd che è il primo partito è più forte nel Centro Italia, "ben insediato" nel Nord Ovest e invece molto debole nel Sud e Isole (al 14 per cento). Il dato "clamoroso" riguarda l'età: se votassero solo gli over 65 il Pd avrebbe il 36,4% dei consensi mentre se a esprimersi fossero solo i 35-49enni crollerebbe al 13,5%.