Un solo sostituto possibile di Mario Draghi a Palazzo Chigi. Parola di Alessandra Ghisleri, secondo cui "se non si va a elezioni, serve un tecnico di sua fiducia per mantenere stabilità sul debito e a livello internazionale". E l'unico nome possibile è quello di Daniele Franco, il ministro dell'Economia fedelissimo del premier che sta gestendo il delicatissimo e decisivo dossier del Pnrr, vale a dire la pioggia di miliardi europea del Recovery Fund.
Silvio Berlusconi al Quirinale, "il pallottoliere dentro Forza Italia". I numeri dei franchi tiratori
Sulla scrivania di Arcore c'è un taccuino che è il pallottoliere di Silvio Berlusconi per il Quirinale...Tutto questo, sottolinea la sondaggista di Euromedia Research, in collegamento con Myrta Merlino a L'Aria che tira su La7, sullo sfondo della vera partita: il Quirinale. Draghi è uno dei papabili, ma la difficoltà di trovare un candidato premier in grado di reggere con l'attuale maggioranza sconsiglia spostamenti. Alternative?
Marcello Sorgi, indiscreto sul Quirinale: "Candidato bruciato". L'altro, invece, in silenzio... I due nomi pesantissimi
La corsa al Quirinale non è una maratona, semmai un mezzofondo se non addirittura roba da velocisti. Chi parte tr..."Dev'essere un abile corteggiatore politico, dovrebbe saper equilibrare il caos e la confusione attuale in tutte le rappresentazioni politiche che abbiamo. Abbiamo un centrodestra unito ma non troppo, un centrosinistra che...". "Questo signore qui?", le chiede Myrta Merlino sorniona mostrando una foto di Pier Ferdinando Casini. "Può essere, sicuramente", conferma con un sorriso un po' imbarazzato la Ghisleri.
Luca Zaia su Mario Draghi: "Lui al Quirinale? Un'era glaciale"
"Non siamo nemmeno al riscaldamento a bordo campo, lo stadio è ancora chiuso": questa la metafora calci...C'è poi la suggestione rosa, magari con la ministra della Giustizia Marta Cartabia. "È complicato avere un Presidente della Repubblica donna, sono meno le donne in posizioni di rilievo che potrebbero ricoprire questo ruolo però ce ne sono. Non diamo nulla per scontato", conclude la Ghisleri.