Si parla del vertice del centrodestra che si è tenuto a Villa Grande, la residenza romana di Silvio Berlusconi, da Barbara Palombelli a Stasera Italia, su Rete 4, nella puntata del 20 ottobre, e Vittorio Sgarbi sembra essersi molto offeso per non essere stato invitato dal Cavaliere. "Sul piano personale osservo una mancanza di delicatezza da parte di Berlusconi che non ha invitato me e Rinascimento che pure rappresentiamo il 2 per cento medio per il centrodestra che oggi è tanto più indispensabile quanto a Roma Forza Italia ha fatto il 3".
Attacca ancora Sgarbi: "L'idea di tenere stretto quel piccolo centrodestra vuol dire non aver capito che occorre allargarlo e io ho indicato la strada che è quello della cultura". Il centrodestra, spiega il critico, "è un vero campo largo perché i mondi che lo costituiscono sono diversi, nel centro sinistra c'è solo il Pd e dei pezzi che ne sono usciti come Italia Viva e Leu. Quello è un campo strettissimo".
Forza Italia, Gelmini durissima: "I ministri tenuti lontani da Berlusconi, resteremo in dieci". Resa dei conti nel partito?
Mariastella Gelmini, secondo quanto raccontano alcune fonti all'Ansa, ha sbottato durante la riunione dei capigruppo..."Il centrodestra ha perso i sindaci nelle città in cui non li aveva", rimarca Sgarbi. "Il campo delle politiche è un campo largo per il centrodestra. Aspettiamo a parlare di sconfitta. Io sono pronto a contribuire". E lancia un invito anche a Carlo Calenda.