
Massimo Cacciari sulla corsa al Colle: "Mi auguro che il Pd non la voti...", in pista c'è anche Casellati

Il centrosinistra ubriaco di euforia per le vittorie elettorali a Roma e Torino, il centrodestra si lecca le ferite. Ma Massimo Cacciari invita tutti alla calma e all'equilibrio: "E' il caso di stare molto attenti a ogni forma di trionfalismo. Alle politiche le logiche saranno molto diverse da quelle di oggi. Le tre gambe del centrodestra torneranno a camminare insieme". Anche se, secondo l'ex sindaco di Venezia, è palese che i leader di Fdi e Lega abbiano sbagliato qualcosa in questa tornata elettorale.
Video su questo argomento
Meloni, stoccata a Salvini e Berlusconi: "Pezzi di centrodestra col Pd? Creano confusione..."
"Giorgia Meloni ha perso male? Ha sbagliato i candidati - ha dichiarato alla Stampa - non solo lei a dire il vero. Con scelte diverse avremmo visto risultati diversi. Però una cosa bisogna la capisca: a Salvini non porterà mai più via altri voti. Lei e il leghista inadatti a governare? Come sanno anche loro, non governi l'Italia senza la simpatia e la stima degli arcani imperi europei e internazionali. E loro non ce l'hanno". Passando invece a Salvini, secondo Cacciari la sua situazione all'interno della Lega non è delle migliori: "E' ancora leader ma dimezzato. Questo voto lo ha davvero massacrato. Ora dovrà sedersi al tavolo con Giorgetti e i governatori del Nord".
"Ecco perché Mattarella vuole Draghi al Quirinale": il segreto (svelato) del presidente, ora si capisce tutto...
Passando invece a Mario Draghi, può cambiare qualcosa per lui l'esito di queste amministrative favorevoli al centrosinistra? "Dipende. Se vuole fare il presidente della Repubblica direi che non è più forte. A questo punto gli tocca continuare, perché certamente la legislatura va avanti fino alla fine". Ma se Draghi resta a Palazzo Chigi, allora chi sale al Quirinale? "Se sono intelligenti, si mettono tutti assieme e votano una donna tra gli applausi unanimi degli osservatori. Chi? Marta Cartabia. Mi pare l'unica possibilità. Mi auguro bene che il Pd non accetti di votare Elisabetta Casellati...".
"Doccia gelata alle prossime elezioni". Giannini spegne gli entusiasmi del Pd: messaggio in diretta a Gualtieri
Dai blog

Un santuario alpino sospeso nel tempo e nello spazio
