Luigi Mattiolo, indiscreto sul consigliere diplomatico di Draghi: "Com'è soprannominato", ora si spiega tutto
"Luigi Mattiolo è il consigliere diplomatico di Mario Draghi, ed a Palazzo Chigi è soprannominato “il maratoneta”: è facile incontrarlo mentre compie a piedi, a lunghe falcate, le salite che portano da largo Chigi a via Sistina. Per qualcuno, Mattiolo è molto somigliante all’ex direttore dell’Ansa Giampiero Gramaglia, ma alla presidenza del Consiglio sussurrano un metodo scientifico per evitare questo scambio di persona: 'Luigi è una persona di straordinaria eleganza, lui non lo vedrete mai indossare i calzini bianchi'". Così scrive Gianfranco Ferroni sulle colonne del Tempo, a proposito di Mattiolo.
Mattiolo era stato ambasciatore in Germania dopo aver lavorato come capo di gabinetto di Emma Bonino al ministero degli Esteri. Mattiolo è anche lo "sherpa" per il G7 e il G20. Romano, 64 anni, laureato in Scienze politiche, Mattiolo era entrato in carriera diplomatica nel 1981: tra le prime sedi da giovane consigliere vi furono Mosca, Berna e Belgrado. La sua prima sede di ambasciatore fu Tel Aviv: in Israele Mattiolo ha lasciato un ottimo ricordo, quello di un diplomatico preparato ed equilibrato. Dal 2015 al 2018 è stato ambasciatore d'Italia ad Ankara, un'altra sede strategica per la diplomazia italiana.
“Leccato e ossequiato”. Draghi indigesto, fin dove si spinge Travaglio: “Fa pipì sulla loro testa"
Gli impegni multilaterali terranno Mattiolo impegnato al tavolo del G20, di cui quest'anno l'Italia riveste la presidenza di turno: Roma avrà il compito di coordinare l'agenda del Gruppo delle 20 maggiori economie del mondo. La presidenza si concluderà con il vertice di Roma del 30 e 31 ottobre prossimi.
Video su questo argomentoQualche ministro occuperà Palazzo Chigi in segno di protesta? Succede sempre così...