CATEGORIE

Danilo Toninelli querelato da Silvio Berlusconi: "Mi chiede più di 200mila euro, ma non li ho"

giovedì 17 giugno 2021
2' di lettura

Danilo Toninelli rischia di finire sul lastrico: "Cosa volete che siano 200mila euro per un politico che si tiene tutto lo stipendio, per me invece è tantissimo". A chiedergli l'ingente cifra è Silvio Berlusconi che, come spiegato dall'ex ministro del Movimento 5 Stelle in un video postato sui social, "mi ha citato a livello civile in un processo per una somma non inferiore a 200mila euro". Le violazioni? Dal 2017 al 2019 si contano "diffamazione e illecito civile, commessi con dichiarazioni pubbliche rese attraverso internet". Una cifra però che il grillino dice di non possedere: "Come se io li avessi, forse Berlusconi non sa che noi ne abbiamo restituiti molti di più".

I post finiti nel mirino del leader di Forza Italia sono quelli in cui Toninelli lo definiva "impresentabile", "un condannato in via definitiva" e "barzelletta". Ma lo sfogo del re delle gaffe non si limita a questo perché arriva a definirsi come "una persona onesta a cui capitano queste conseguenze". E ancora, tirando in ballo anche i colleghi del Movimento e dimenticando il loro compenso: "Abbiamo le spalle larghe ma non è facile, perché non abbiamo il paracadute che hanno gli altri politici. Noi siamo cittadini normali", si dispera l'ex ministro e reginetto delle gaffe. 

La richiesta del Cavaliere ha subito scatenato gli anti-casta al governo: "Quando ho saputo che Silvio Berlusconi ha querelato il collega e amico Danilo Toninelli ho pensato che davvero il mondo cominciasse ad andare alla rovescia - ha preso le difese dell'amico pentastellato Gianluca Castaldi -. Non entro nella vicenda specifica, ma come ha detto Danilo il conto corrente di un portavoce del MoVimento non è certo quello di Berlusconi, né quello di un politico di Forza Italia. La cifra che Berlusconi chiede a Toninelli noi l’abbiamo restituita ai cittadini, in misura molto molto superiore. Sarebbe bello se anziché dilettarsi in querele anche Berlusconi e il suo partito facessero altrettanto. Ma anche qui saremo davvero davanti un mondo che gira alla rovescia".

Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Serio? Toninelli, l'ultima figuraccia: su cosa sta zitto

Siamo a posto Danilo Toninelli, "vi aiuto io": ora il grillino ti trova lo psicologo

L'architetto Fuksas fa impazzire la sinistra: "Berlusconi un genio, ecco perché"

tag

Toninelli, l'ultima figuraccia: su cosa sta zitto

Brunella Bolloli

Danilo Toninelli, "vi aiuto io": ora il grillino ti trova lo psicologo

Fuksas fa impazzire la sinistra: "Berlusconi un genio, ecco perché"

Enzo Paolo Turchi confessa: "Cosa mi regalò Berlusconi per le nozze con Carmen"

Conte, l'ultima pagliacciata: cosa espone dal balcone

Altro giro, altra pagliacciata. "Questa è la nostra sede. Vediamo se saremo identificati anche noi", sc...

La Bild incorona Meloni. A sinistra rosicano

"La populista di destra Meloni è già vista da molti come la leader segreta dell’Europa". ...

Mattarella, il monito sul lavoro fa partire l'assalto Pd al governo

Dal monito del Colle alla clava del Pd. Le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella su morti sul lavoro ...

Donzelli contro la Boschi da Giletti: "Niente lezioni di democrazia da voi"

"Il problema sa qual è? Che la sinistra vuole strumentalizzare ogni anno il 25 aprile per cercare una superi...