Mario Draghi, Claudio Cerasa: "L'uomo che sussurra al premier". Chi è Marco D'Alberti, il più fidato dei consiglieri

venerdì 11 giugno 2021
 Mario Draghi

 Mario Draghi

2' di lettura

Chi è l’uomo che sussurra a Mario Draghi? Claudio Cerasa è riuscito a scovarlo e intervistarlo su Il Foglio dopo un lungo corteggiamento: si tratta di Marco D’Alberti, un nome che a moltissimi non dirà niente. Ma in realtà è proprio lui uno dei più stretti consiglieri del presidente del Consiglio, nonché l’uomo del decreto semplificazioni. “È nato a Roma, ha settantatré anni - è il ritratto di Cerasa - insegna Diritto amministrativo, è stato allievo di Massimo Severo Giannini alla cattedra di Diritto amministrativo alla Sapienza, ha conosciuto il presidente del Consiglio negli anni Novanta ai tempi delle grandi privatizzazioni”. 

...

E con Draghi ha lavorato anche quando questo era il numero uno della Banca d’Italia: i due si sono persi di vista quando “SuperMario” si è trasferito a Francoforte, ma adesso si sono riuniti. Al pari di Francesco Giavazzi e Marco Leonardi, D’Alberti è uno dei consiglieri del premier nonché uno dei principali estensori di un testo di fondamentale importanza, quello del decreto semplificazioni. Nella lunga chiacchierata con Cerasa, D’Alberti si è soffermato a lungo sulla stagione di riforme che attende l’Italia e ha descritto la sua “giornata tipo” a Palazzo Chigi. 

Matteo Salvini, allarme rosso a Palazzo Chigi: "Sinistra pericolosa, Mario Draghi può fallire"

La tenuta del governo presieduto da Mario Draghi non verrà mai messa in pericolo da Matteo Salvini. Il segretario...

“Sono qui dalla mattina alla sera - ha raccontato a Il Foglio - ci sono molte riunioni, c’è molta attività di ricerca. C’è urgenza, tempi stretti: le riunioni sono a tamburo battente per decidere, ma la ricerca serve perché l’ambizione è di andare al di là del Piano, verso un orizzonte per il paese”. Quindi dalle parole di D’Alberti si evince che la sua e quella di Draghi non è solo una parentesi: “È così. L’Italia merita una stagione di riforme che non deve essere chiusa”. 

Mario Draghi e Figliuolo, l'indiscrezione: "Il 31 luglio abolizione dello stato d'emergenza. ma c'è un problema"

Lo stato di emergenza perenne in cui si è ritrovata l’Italia a partire da marzo 2020 potrebbe presto giunge...