Sondaggio Swg per il TgLa7, Enrico Mentana spiazzato: "Forza Italia preda di Salvini? Invece...". Dato clamoroso: quanto guadagna Silvio Berlusconi

lunedì 7 giugno 2021
Sondaggio Swg per il TgLa7, Enrico Mentana spiazzato: "Forza Italia preda di Salvini? Invece...". Dato clamoroso: quanto guadagna Silvio Berlusconi
2' di lettura

Il primo sondaggio Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana dopo le notizie sulla possibile, nascente federazione del centrodestra regala una grossa sorpresa politica. Ed è lo stesso direttore Mentana ad annunciarla, con una postilla finale: "Forse le voci sulla federazione hanno fatto bene proprio a Forza Italia, il partito apparentemente preda di Salvini". 

I dati del report, effettivamente, sono per certi versi spiazzanti. La Lega cala dello 0,3% in una settimana, scendendo al 21,4%. Fratelli d'Italia, ormai stabilmente secondo partito non solo nel centrodestra, ma anche a livello nazionale, guadagna "solo" lo 0,1 ma questo basta per salire al 20,1%, a -1,3 punti dal Carroccio. Non ancora a tiro di sorpasso, dunque, ma il trend per Giorgia Meloni è significativo. Alle spalle dei due "giganti (ex?) sovranisti", prende un po' di ossigeno il Pd che guadagna lo 0,2 e si porta al 19,2%, mentre il Movimento 5 Stelle, sostanzialmente stabile, è al 15,9% (+0,1). 

Quindi si arriva a Forza Italia, e qui arriva il bello: il "botto" di settimana è proprio del partito che ha ritrovato Silvio Berlusconi dopo mesi di assenza forzata e si sta riscoprendo centrale nello scenario politico. Non è un caso che in pochi giorni gli azzurri abbiano guadagnato lo 0,6, portandosi al 6,9 per cento. E forse la ritrovata centralità è legata anche al progetto della federazione, che pure secondo molti esponenti del partito del Cav metterebbe a rischio l'esistenza stessa di Forza Italia. E a proposito di federazione, da notare l'1% dell'altra gamba, Coraggio Italia di Toti e Brugnaro. Briciole, che però porterebbe la coalizione di centrodestra (stavolta, bisogna contare anche FdI) al 49 per cento.