Cerca
Cerca
+

Roberto Speranza si arrende all'evidenza dei dati sul coronavirus: "Si può allentare e poi superare il coprifuoco"

  • a
  • a
  • a

Roberto Speranza si arrende a Matteo Salvini e all'evidenza dei numeri sul coronavirus: "Con dati in miglioramento possiamo allentare e poi superare il coprifuoco" in Italia, dice il ministro della Salute, durante la sua visita agli Internazionali d'Italia di Tennis a Roma. "È bello rivedere il pubblico in sicurezza ad una manifestazione sportiva. Possiamo proseguire con ragionata fiducia nel percorso di graduali riaperture delle altre attività, mantenendo ancora la necessaria prudenza", evidenzia il ministro, sottolineando che "questo è possibile proprio grazie alle misure adottate in questi mesi e ai comportamenti corretti della stragrande maggioranza delle persone e, naturalmente, grazie alla campagna di vaccinazione che è la leva fondamentale per aprire una nuova stagione nel Paese".

Riaperture e coprifuoco saranno tra i temi sul tavolo della cabina di regia di domani lunedì 17 maggio a Palazzo Chigi. Si va verso uno slittamento a breve del coprifuoco alle 23 o alle 24. Anche secondo il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri la situazione nel Paese va via via migliorando, anche grazie all'accelerazione delle ultime settimane nella campagna vaccinale. "I numeri andranno sempre meglio", dice Sileri, ospite a Domenica In, parlando della pandemia di coronavirus. "Da domenica scorsa abbiamo due milioni in più di italiani che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino e un milione in più che ha completato il ciclo vaccinale. Significa che stiamo superando il virus, finalmente possiamo tirare un sospiro di sollievo".

"Grazie all’insistenza della Lega il 26 aprile riaprirono tante attività, e qualcuno annunciava disastri. Risultato, da allora: 9.551 ricoverati in meno, 1.083 terapie intensive in meno, 326.864 guariti", ha tuonato il leader della Lega Matteo Salvini su Twitter, dove pubblica un altro cinguettio: "Dalla riunione di domani quindi ci aspettiamo riaperture e ripartenza, lavoro e libertà, all’aperto e al chiuso, di giorno e di sera! Fidiamoci degli Italiani". Parola d'ordine: "No coprifuoco".

Dai blog