
Sondaggio Tecnè, cala la fiducia nei confronti di Mario Draghi: ora Giorgia Meloni è a un passo

Brusco arresto per il governo di Mario Draghi che vede un netto calo nei sondaggi politici. L'esecutivo insediatosi qualche mese fa registra già un - 3,2 per cento di consensi rispetto a sette giorni fa. Stando alle ultime rilevazioni a cura di Monitor Italia e realizzate da Tecnè con Agenzia Dire, la maggioranza degli italiani (54,2 per cento) continua ad avere un giudizio positivo dell'attuale governo. Ma il trend è comunque significativo. Non ha fiducia infatti il 33 per cento, mentre non sa il 12,8. In sostanza, è l'andamento dal 13 febbraio, giorno di insediamento del premier ex banchiere, il consenso nel governo ha perso 4,2 punti di percentuale. E sono quasi 5 (4,8) se si considera il 19 febbraio giorno in cui i giudizi positivi nei confronti dell'esecutivo toccarono il picco del 59 per cento.
A un passo dallo strappo sulle chiusure, colpo di mano di Giorgetti: retroscena sulla mossa che ha "salvato" il governo
Da quel momento, il consenso è diminuito fino al 54,2 per cento di questa settimana. Non va meglio al presidente del Consiglio che registra un calo della fiducia a favore - secondo i sondaggisti di Emg - di Giorgia Meloni. La grande attesa iniziale e l'aspettativa alimentata dal racconto dei media possono diventare un boomerang", aveva detto anche Antonio Noto. "Credo Draghi stia scaldando ancora i motori di certo finora ha parlato "davvero troppo poco. Visti i numeri di partenza molto alti, un calo può essere anche considerato fisiologico. Resta il fatto che gli italiani per adesso non hanno percepito nessun cambiamento concreto rispetto alla situazione precedente".
Diserzione dei ministri e nessun voto. Retroscena: la mossa estrema di Salvini contro le chiusure di Draghi
E questo pesa senz'altro, tanto che i consensi nei confronti dell'ex presidente della Bce per l'istituto Noto Sondaggi è in discesa e passa dal 57 al 52 per cento. Più impietosi Alessandra Ghisleri e Fabizio Masia. La numero uno di Euromedia Research e quello di Emg Acqua vedono rispettivamente il premier al 47 e al 40 per cento.
"Praticamente un usciere. Più scemi di così...". La rabbia di Vittorio Feltri contro Mario Draghi: tripla fucilata al premier
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
