Giorgia Meloni replica a Matteo Salvini: "Candidati per Roma? Basta mezz'ora, ho già chiesto di incontrarci"
Si accorciano i tempi per il centrodestra di trovare un candidato comune per Roma. Forza Italia e Lega spingono per Guido Bertolaso, Giorgia Meloni per il manager Andrea Abodi. "Per Fratelli d’Italia basta mezz’ora per chiudere sulle candidature del centrodestra" per la prossima tornata elettorale, che comprende le città ma anche la regione Calabria che tornerà alle urne dopo la scomparsa della presidente Jole Santelli. È questa la replica della numero uno di FdI alle parole del leader del Carroccio, che imputa il ritardo nella scelta dei candidati, soprattutto per la corsa al Campidoglio, a Fratelli d'Italia. "Non credo che Salvini abbia detto davvero queste cose - ha poi precisato all'Adnkronos zittendo le malelingue-. Infatti sa benissimo che su Roma, dove le ipotesi in campo sono due ed entrambe autorevoli come su Milano, abbiamo deciso insieme di approfondire e poi rivederci".
Quello che la stessa Meloni ha definito un "logico stop" è arrivato in coincidenza con la crisi e nascita del governo. Dopo questo - prosegue - "sono la prima ad aver chiesto, finora inutilmente di incontrarci per riprendere il tema delle candidature alle amministrative ma anche, volendo, di come - nella nuova situazione - mantenere in vita il raccordo tra le forze di centrodestra". Fratelli d'Italia è infatti l'unico partito all'opposizione. "Io sono pronta e lo è FdI. Per noi i candidati di tutte le città al voto e della Calabria si possono chiudere anche prima di Pasqua. Basta mezz’ora. Spero sia lo stesso per Salvini".
Sulla corsa al Campidoglio però l'ex presidente della Protezione civile ha già frenato: "Dovranno scegliere un altro candidato - si è prodigato ad avvisare -, io sono impegnato in Lombardia". Bertolaso è infatti consulente per la pandemia della Regione. Un lavoro che a suo dire non può conciliarsi con quello del sindaco. A maggior ragione della Capitale.