Come ogni settimana, sono emersi alcuni dati del sondaggio settimanale commissionato dalla Lega alla società di Enzo Risso. Rispetto a una settimana fa, il centrodestra si è confermato in netto vantaggio sul centrosinistra e in particolare sulla potenziale alleanza composta da Pd e Movimento 5 Stelle, scesa al 33 per cento complessivo contro il 50,1 per cento del centrodestra.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:26541524]]
Il partito di Matteo Salvini rimane ovviamente quello con il più alto numero di consensi, che si traduce in una percentuale del 24,8: si conferma il trend di leggera crescita, anche se la variazione (+0,1) è minima rispetto alla scorsa settimana. È invece più importante - sempre in positivo - quella che riguarda Forza Italia, con il partito di Silvio Berlusconi che è avanzato dello 0,6: è rilevato all’8,9 per cento, non lontano dalla doppia cifra.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:26534552]]
Chi invece ha perso un po’ di terreno è Giorgia Meloni, ma rientra nell’ordine delle cose dopo mesi di crescita impetuosa: Fdi è passato dal 18 per cento della scorsa settimana al 16,4 attuale, allontanandosi un po’ dal Pd che però è in crisi profonda e non riesce più a riprendersi. Neanche il cambio di guardia alla segreteria, con Enrico Letta che ha rimpiazzato Nicola Zingaretti, ha risollevato i dem nei sondaggi, essendo dati al 18,1 per cento (-0,1). Invece il M5s è inchiodato sempre al 14,9 per cento.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:26526988]]