Danilo Toninelli, la frase "rubata" a Mario Draghi mentre il grillino parlava in aula: "Ma chi è quello là?"

lunedì 22 febbraio 2021
Danilo Toninelli, la frase "rubata" a Mario Draghi mentre il grillino parlava in aula: "Ma chi è quello là?"
2' di lettura

Un colpo basso per Danilo Toninelli. La sua esperienza da ministro al governo con la Lega sembra finita nel dimenticatoio. E per certi versi non può che essere un bene. Il grillino re delle gaffe ha sollevato qualche dubbio anche in Mario Draghi. Il Tempo racconta che il giorno della fiducia a Palazzo Madama, mentre il senatore Toninelli parlava, il premier esterrefatto dai ragionamenti che faceva, avrebbe chiesto al ministro Federico d’Incà: "Ma chi è quello là?". Sulla reazione dell'altrettanto pentastellato non è dato sapersi. Certo è che Toninelli ne fa una dietro l'altra.

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:26139598]]

Ma in Senato è in buona compagnia. Matteo Renzi, dopo aver dato vita allo strappo del Conte bis e portato l'ex banchiere a Palazzo Chigi, pensa alla prossima mossa. Sul tavolo del leader di Italia Viva - racconta ancora il quotidiano romano - l'ipotesi di aprire un discorso con il centrodestra. Il tutto supportato da un pezzo di Pd che mal digerisce l’idea di diventare la sesta stella del grillismo. L'obiettivo, più o meno dichiarato, è quello di fare una riforma della giustizia che spazzerebbe via anche dal codice penale ogni traccia di giacobinismo.

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:26174955]]

Un'asserzione sostenuta anche dall'azzurra Maria Stella Gelmini. Il ministro di Forza Italia va oltre e, parlando con l’ex forzista migrato in Italia Viva Davide Bendinelli, ipotizza un nuovo Nazareno: "Spiega - è stata la richiesta - a Matteo che molti di noi sono disposti a ragionare su una Renew centrista anche in Italia". Lo stesso Renzi, in uno sfogo captato dal retroscenista del Giornale Augusto Minzolini, avvertiva i suoi: “È chiaro che a questo punto il futuro non sarà Italia Viva. Dobbiamo anche essere pronti a scioglierla in qualcosa di più grande”. Qualcosa che strizza l'occhio al centro e che vede il partito di Silvio Berlusconi suo grande alleato. 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:26213612]]