Matteo Salvini fa il pieno, indiscrezioni sui sottosegretari di governo: ecco chi piazza e dove

domenica 21 febbraio 2021
Matteo Salvini fa il pieno, indiscrezioni sui sottosegretari di governo: ecco chi piazza e dove
2' di lettura

Lunedì mattina o al massimo mercoledì. È questa la data di scadenza che Mario Draghi si è dato per la squadra dei sottosegretari. Per ora - ricorda Il Corriere della Sera - il riserbo resta massimo, ma non mancano i primi malumori. Tutta colpa - svela il quotidiano - delle defezioni in casa 5 Stelle. In pochi giorni sono infatti stati 15 i deputati e 21 i senatori messi alla porta dopo il voto contrario al nuovo governo. La scissione ridimensiona così la quota riservata ai grillini, che scenderebbe da 13 a 10 sottosegretari. Al Viminale tutto farebbe pensare al pentastellato Carlo Sibilia, mentre all'Economia c'è il nome di Laura Castelli. E ancora, Francesca Businarolo ha ottime chance per la Giustizia, Luca Carabetta alla Transizione digitale. Stefano Buffagni dovrebbe invece restare al Mise e Manlio Di Stefano agli Esteri. Al posto di Vincenzo Spadafora potrebbe esserci Simone Valente. Giancarlo Cancelleri dovrebbe lasciare il Mit (Infrastrutture e Trasporti) per approdare al Sud mentre Pierpaolo Sileri potrebbe rimanere alla Salute.

Matteo Salvini, le mani della Lega sul Viminale. Retroscena: il "fedelissimo" che fa esplodere la maggioranza

In qualche modo Matteo Salvini riuscirà a entrare al Viminale. Certo non sarà lui in persona come avrebbe ...

Notizie, quelle relative alla crisi grillina, che fanno godere Matteo Salvini. Il leader della Lega ha due obiettivi: quello di controllare il Viminale e quello di verifcare l'operato alla Sanità. Dicasteri ancora occupati da Luciana Lamorgese e Roberto Speranza (Salute). Al Viminale potrebbe arrivare niente di meno di Stefano Candiani e alla Salute la partita è tra Gian Marco Centinaio (in alternativa in corsa per lo Sport) o Luca Coletto.

Gregoretti, il sospetto di Nicola Porro su Di Maio e Lamorgese: "È l'effetto-Draghi?"

A Matteo Salvini è arrivato un assist pesantissimo per sbrogliare il caso Gregoretti, che lo vede accusato di seq...

Ma non finisce qui, perché il Carroccio vuole pesare anche in altri dicasteri, come l'Ambiente, le Infrastrutture, l'Agricoltura e la Scuola. Qui i nomi ci sono già Massimo Bitonci (Economia), Lucia Borgonzoni (Cultura), Pasquale Pepe (Agricoltura), Vanna Gavia (Transizione ecologica), Edoardo Rixi (Infrastrutture e Trasporti), Mario Pittoni (Istruzione), Claudio Durigon o Andrea Giaccone (Lavoro). Insomma, un vero e proprio colpaccio per Salvini.

Alessandro Di Battista, sospetti sul governo di Mario Draghi: "Sono sicuro che dietro ci sia Gianni Letta"

Alessandro Di Battista torna a fare opposizione. L'ex grillino non ha lesinato critiche al Movimento 5 Stelle e nepp...