
Sondaggi, con Mario Draghi al governo trionfo solo per il centrodestra: M5s e Pd in drastica discesa

Con l'arrivo di Mario Draghi al governo cambiano parecchi equilibri. Una cosa però è certa: è il centrodestra ad avere la meglio rispetto alle forze politiche protagoniste nel Conte bis. A fare una "meta-analisi" dei sondaggi realizzati dai vari istituti è Affaritaliani. Qui si vede una drastica discesa per il Partito democratico che registra un -0,8 per cento (si ferma al 19,2) a favore della Lega. Il primo partito, quello guidato da Matteo Salvini, cresce infatti del +0,5 raggiungendo il 24 per cento. Brutte notizie per il Movimento 5 Stelle che si ferma al 14,5 (-0,3), registrando uno stacco senza precedenti rispetto a Fratelli d'Italia. Il partito di Giorgia Meloni si attesta al 16,2 (+0,1). Cresce anche Forza Italia che raggiunge l'8,1 (0,2).
"I sondaggi lo confermano". Incubo-sinistra, la bomba di Bruno Vespa su Giuseppe Conte: un report inquietante
L'arrivo dell'ex presidente della Bce non giova neppure a Italia Viva che scende al 3,1 (-0,20). Questo nonostante Matteo Renzi sia stato il fautore di questa crisi di governo. Ad avvertire PD, M5S e Leu su un soggetto unico ci pensa anche Antonio Noto che sul Quotidiano Nazionale spiega: "Si registra una flessione del consenso, cioè se correndo separatamente i 3 partiti totalizzano circa il 34-36%, scenderebbero al 30-32% se uniti in una unica lista".
"La perversione di Nicola Zingaretti", una bomba sul segretario Pd: ecco chi preferisce a Maria Elena Boschi
Stesso discorso per il centrodestra. O meglio, per la Lega e Forza Italia. "Attualmente il partito di Salvini ha un consenso che si aggira tra il 24-25% mentre quello di Berlusconi è tra il 6-7%. Tradotto in stime di voto, se oggi i due partiti in maniera separata raccolgono il 30-32%, se si creasse un unico soggetto politico questo avrebbe un potenziale del 26-28%, cioè totalizzerebbe circa il 4-5% in meno della somma del consenso attuale ai due partiti".
"Io non ci credo, di chi non mi fido". Sofo, la coltellata al Carroccio dell'ex leghista passato con la Meloni
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
