Il governo Draghi? Fa bene solo a Mario Draghi, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Lo dice il sondaggio Index Research per Piazzapulita, su La7, chiarendo come la vera forza trainante del nuovo esecutivo nato sulle ceneri del Conte 2, e con una maggioranza allargata a Lega e Forza Italia, poggi in realtà tutto sulla persona dell'ex governatore della Bce.
La fiduci in Draghi, infatti, è al 63,9%. Piena luna di miele con gli elettori, insomma. Ma quella nel suo governo, e nella sua squadra di ministri, è decisamente più modesta: si crolla al 47,9%, sedici punti netti in meno. Segno che forse il vero problema non sono i tecnici alla Draghi, ma i partiti politici e i loro leader.
Giorgia Meloni, una slavina in Parlamento: "Un nostro intergruppo". Da Fratelli d'Italia siluro contro la maggioranza di Draghi
Giorgia Meloni rilancia. Dopo la creazione di un intergruppo Pd, Leu e M5s, la leader di Fratelli d'Italia invoca la...Di sicuro, la scelta un po' spiazzante di andare al governo con il Pd ha fatto bene alla Lega, che in una settimana guadagna lo 0,1 e sale al 24,5%. Calano invece il Pd (-0,1, ora al 19,3%) e il Movimento 5 Stelle (altro -0,1, ora al 14,6%). Significativo poi come sia Forza Italia, smarcatasi dalle posizioni "sovraniste", a guadagnare più di tutti: lo 0,2, ora al 7 per cento.
E altrettanto significativo come Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia, unici a restare fuori dal gioco e schierarsi orgogliosamente e coerentemente all'opposizione, calino anch'essi al 16,2%, -0.3 ma comunque quasi 12 punti in più rispetto alle elezioni politiche del 2018. La beffa? Tutta per Matteo Renzi: l'uomo che più di ogni altro ha brigato per portare Draghi a Palazzo Chigi al posto di Giuseppe Conte vede la sua creatura Italia Viva sempre impelagata in una palude e addirittura in calo dello 0,1, al 3 per cento.