Piazzapulita, Stefano Bonaccini contro Renzi: "Se abbiamo Salvini al governo è colpa sua"
"Non è colpa del Pd o di Nicola Zingaretti se oggi non c'è più una maggioranza di centrosinistra in Parlamento". Stefano Bonaccini, governatore dem dell'Emilia Romagna, sembra chiudere la porta in faccia a Matteo Renzi, e non è un dettaglio da poco. Molti, infatti, sussurrano che la nuova sfida del leader di Italia Viva sia rientrare dalla finestra al Nazareno, mettendoci alla guida un uomo a lui un tempo molto vicino come Bonaccini.
Intervistato da Corrado Formigli a Piazzapulita su La7, è lo stesso Bonaccini a infliggere un colpo molto duro all'autostima di Renzi: "Se oggi abbiamo Salvini il governo è anche responsabilità sua. Io a differenza di Zingaretti non ho mai pensato al voto, perché andare a votare adesso con quello che sta accadendo... Gli interessi dell'Italia oggi non è una nuova campagna elettorale". Video su questo argomento
"Se mi sento con Salvini?". La pesantissima risposta di Renzi, un bomba sul Pd dopo la mossa sporca dei compagni
"Passare da Conte a Draghi è stato un bene per il Paese? Lo diranno le politiche che faranno, io sono contento che Mattarella abbia scelto Draghi, la scelta più autorevole. "Ma Draghi premier è un merito o un demerito di Renzi?", chiede Formigli. "In parte è anche una sua vittoria, ma penso che stiamo parlando troppo di nomi e cognomi e poco delle cose da fare per gli italiani".
"Metastasi". Renzi uguale cancro, sapete chi l'ha detto? Orrore Pd, Zingaretti muto
Quando Formigli gli chiede di una eventuale scalata al Pd, Bonaccini svicola: "Parlare oggi del congresso sia da marziani. Io giro molto e nessuno mi chiede della segreteria del Pd, ma tutti di scuola in presenza, di lavoro garantito, di imprese e ristoranti da riaprire. Non posso rispondere no, perché non so cosa accadrà".