Come ogni giovedì sera, all’interno di PiazzaPulita non poteva mancare il sondaggio Index realizzato appositamente per Corrado Formigli. Il quale ha aggiornato i telespettatori di La7 sulle intenzioni di voto degli italiani: rispetto a una settimana fa la Lega non solo si è ovviamente confermata in qualità di primo partito, ma è salita ulteriormente di un altro 0,4, arrivando al 24,4%. Il Pd invece perde lo 0,2 e si allontana sempre di più, scivolando esattamente a 5 punti di distanza dal partito di Matteo Salvini: quello di Nicola Zingaretti è infatti rilevato al 19,4%.
Carlo De Benedetti, la sparata contro Salvini a PiazzaPulita: "Il più grande flop politico della storia"
A tenere banco a PiazzaPulita di Corrado Formigli, nella puntata in onda su La7 giovedì 11 febbraio, ecco Carlo D...È interessante notare come rispetto alle elezioni politiche del 2018, dalle quali sembra sia passato un secolo per tutto quello che è successo tra politica e pandemia, la Lega che qualcuno prova a raccontare come un “flop” sia comunque cresciuta dal 17,4 a quasi il 25% attuale, mentre il Pd - che è al governo da un anno e mezzo - è rimasto impalpabile (dal 18,7 al 19,4). Giorgia Meloni ha invece quadruplicato i consensi: nelle intenzioni di voto di questa settimana è rilevata al 16,5% (-0,1, segno che ormai Fdi si è stabilizzato dopo mesi di crescita mostruosa).
Paolo Mieli a PiazzaPulita: "Alessandro Di Battista, il dittatore del M5s. Ecco quando tornerà a farsi avanti"
Che cosa significa l’addio di Alessandro Di Battista al Movimento 5 Stelle? È l’interrogativo che Cor...Il M5s ha recuperato uno 0,2 ma rimane comunque a distanza dalla Meloni, essendo rilevato al 14,7%. Più staccati ci sono poi Forza Italia (6,8%, +0,1 rispetto a sette giorni fa), Azione (3,9%), Sinistra (3,7%) e Italia Viva (3,1%). Il “partito” più numeroso resta però sempre quello degli indecisi, che è pari al 38,5%.