Mario Draghi, chi sarà il suo vero braccio destro: Daniele Franco, l'uomo che sostituirà Gualtieri all'Economia

martedì 9 febbraio 2021
Mario Draghi, chi sarà il suo vero braccio destro: Daniele Franco, l'uomo che sostituirà Gualtieri all'Economia
2' di lettura

Daniele Franco, direttore generale della Banca d'Italia e uomo vicino a Mario Draghi: potrebbe essere lui il destinatario della poltrona più importante nell'era del Recovery Fund, quella del dicastero dell'Economia. Stando a quanto riporta La Stampa, potrebbe essere lui a prendere il posto di Roberto Gualtieri nella gestione dei 209 miliardi in arrivo dall'Europa. Giocano a suo favore due fattori in particolare: gode della fiducia dell'ex presidente della Bce, con cui ha lavorato fianco a fianco in Banca d'Italia, ed è poi uno dei massimi esperti di finanza pubblica in Italia. 

...

Il curriculum di Franco sembrerebbe perfetto per un candidato all'Economia. In passato infatti è stato per ben sei anni a capo della Ragioneria generale dello Stato, con una sola missione: analizzare i conti pubblici, controllando le copertura e l’efficacia dei provvedimenti. Proprio per questo, tra l'altro, entrò nel mirino dei grillini ai tempi della formazione del governo Conte I. Luigi Di Maio era arrivato a dichiarare di non fidarsi della Ragioneria, mentre Rocco Casalino all'epoca lo avrebbe definito "un pezzo di m****", accusandolo di intralciare l'azione di governo con i continui richiami a rispettare le regole di bilancio.

Mario Draghi, tanti saluti a Rocco Casalino: "Chi lo sostituirà", voci pesantissime in Rai (e gaffe clamorosa)

Il futuro premier Mario Draghi è noto per non avere un portavoce. Ma forse il ruolo di presidente del Consiglio g...

Daniele Franco, inoltre, ha già detto cosa pensa dell'attuale situazione in Italia. "Occorre migliorare la qualità e quantità dell’istruzione, accrescere gli investimenti privati e pubblici, aumentare la spesa in ricerca e sviluppo e accelerare l’innovazione, migliorare il quadro regolamentare e l’azione della Pa, facilitare l’aumento della dimensione delle imprese, recuperare i divari tra il Mezzogiorno e il resto del Paese", ha spiegato intervenendo alla giornata del Risparmio lo scorso .novembre.

Giuseppe Conte, retroscena esplosivo: "Si candida alle elezioni", il blitz per tornare subito in campo

"Ritornare in campo subito": è questo l'obiettivo di Giuseppe Conte. La sua idea, quindi, è ...