Non è l'arena, "quando è nato il governo Draghi". Vittorio Sgarbi, la telefonata con Renzi e la bomba: il complotto contro Conte

lunedì 8 febbraio 2021
Non è l'arena, "quando è nato il governo Draghi". Vittorio Sgarbi, la telefonata con Renzi e la bomba: il complotto contro Conte
2' di lettura

Il piano per portare Mario Draghi a Palazzo Chigi parte da lontano. E lo svela Vittorio Sgarbi, ospite in studio di Massimo Giletti a Non è l'Arena su La7. "Non posso dire il nome - svela il critico eletto in Parlamento con Forza Italia nel 2018, oggi transitato nel Misto - ma uno dei potenti d'Italia, uno che chiamiamo i poteri forti, importante, legato alle più importanti industrie italiane, a maggio ha ricevuto una richiesta da Matteo Renzi per poter incontrare e parlare con Draghi, quindi è da maggio...".



...

Sgarbi regala poi una "esclusiva assoluta". "Oggi ho parlato con Renzi, l'ho chiamato. Mi ha detto: 'Io posso anche dire che è finita la mia carriera, ma di tutte le imprese, primarie, sindaco di Firenze, referendum, questa è stata la più difficile, compressa e faticosa. Ed è quella di cui vado più orgoglioso perché io ho tolto quel blocco inadeguato all'Italia".  

...


"Mi sarebbe piaciuto vederti all'incontro tra Draghi e Beppe Grillo", lo punzecchia Giletti. E qui Sgarbi parte con un'analisi approfondita delle dinamiche politiche in atto: "La malattia di origine di Forza Italia e Movimento 5 Stelle è inquietante. Sono i voti che vanno a uno solo, e uno dei due, Beppe Grillo, non viene nemmeno eletto". Il riferimento è a Silvio Berlusconi e, appunto, Grillo. 

Matteo Renzi, "con Draghi saremo irrilevanti": il timore che rischia di spaccare Italia Viva

“Dicono che saremo irrilevanti? Ne sono entusiasta”. Così Matteo Renzi con la solita sfacciata sicure...

"La forza della persona è tale da renderlo un voto di opinione, l'uomo da persona diventa simbolo". Su Draghi, Sgarbi è cauto: "Non ha chiesto i voti per gli altri e nemmeno per sé. È un commissario, e io ho preso ordini per un anno da un commissario, il Cts, mai eletto. Draghi sbaglierebbe se facesse qualcosa di politico, non lo ha fatto nessuno dei suoi predecessori".

Matteo Renzi, altra gaffe in inglese: "Draghi? The....", l'intervistatrice non capisce e gli ride in faccia

“The bast, bast, bast": in un inglese un po’ maccheronico Matteo Renzi ha cercato di comunicare all&rsq...