Mario Draghi, pronto il secondo giro di consultazioni: totoministri, "un leghista in pole position"
Partirà lunedì 8 febbraio e proseguirà fino a martedì 9 il secondo giro di consultazioni del premier incaricato Mario Draghi con i gruppi parlamentari. Si inizierà alle 15 di lunedì con il gruppo misto della Camera e si chiuderà martedì alle 17 con il Movimento 5 stelle, stando al calendario diffuso nel pomeriggio. Fondamentale sarà soprattutto la seconda giornata. L’ex presidente della Bce, infatti, siederà al tavolo con i partiti più grandi, dal Gruppo Europeisti - Maie Centro Democratico a Leu, da Italia viva a Fratelli d’Italia, dal Pd a Forza Italia, dalla Lega al M5s. Dopo il secondo giro, Draghi riferirà al Colle.
Intanto è già partito il totoministri. Stando ai media – quotidiani, siti, radio e tv – i più quotati sarebbero Giancarlo Giorgetti, Marta Cartabia e Graziano Delrio. I loro nomi, infatti, sono i più citati su tutti i mezzi di informazione. Anche se nelle ultime ore si parla sempre di più dell’economista Carlo Cottarelli. Questo è quanto emerge dal monitoraggio svolto da Mediamonitor.it su oltre 1.500 fonti media, fra carta stampata, siti di quotidiani, principali radio, tv e blog.
Stando al monitoraggio, ripreso dall’Adnkronos, in pole ci sarebbe il numero due della Lega Giorgetti, con 824 citazioni in quattro giorni, seguito dall’ex presidente della Consulta Cartabia, con 675 citazioni. Subito dopo di loro Delrio del Pd, con 612 menzioni e Cottarelli con 527. Nell’elenco ci sono anche – nell’ordine - Luciana Lamorgese, l’economista Fabio Panetta, Enrico Giovannini, l’ex ministro della Giustizia Paola Severino, la virologa Ilaria Capua, il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, l’economista Dario Scannapieco, l’ex presidente dell’Anac Raffaele Cantone e Patrizio Bianchi.