Giancarlo Giorgetti, la vecchia profezia: "Spera che Joe Biden vinca negli Usa. Così Renzi farà cadere Conte"

giovedì 4 febbraio 2021
Giancarlo Giorgetti, la vecchia profezia: "Spera che Joe Biden vinca negli Usa. Così Renzi farà cadere Conte"
2' di lettura

I giochi che hanno portato alla disfatta giallorossa erano già decisi? A sentire le parole di Giancarlo Giorgetti sembra di sì. Il numero due della Lega lo scorso 16 dicembre se ne usciva così: "Conte non arriva a fine legislatura, c'è un'altra maggioranza già pronta e lo sanno tutti". Queste le parole che rilasciava ad Antonio Polito in un colloquio pubblicato dal Corriere. E che ad oggi, con Giuseppe Conte uscito dalla porta di Palazzo Chigi e Mario Draghi appena entrato, fanno pensare che qualcuno sapesse. 

Giorgia Meloni liquida la proposta di Giancarlo Giorgetti: "Ridicolo e lunare parlare adesso di Mario Draghi"

“Ridicolo parlare di Mario Draghi adesso”: Giorgia Meloni liquida così la proposta del numero due del...

D'altronde - come ricorda Il Giornale - Giorgetti non ha mai nascosto i buoni rapporti con l'ex governatore della Banca centrale europea e in settembre è Augusto Minzolini a raccontare di un faccia a faccia tra i due. Non solo, perché il leghista aveva anche avvisato Matteo Salvini del comportamento del suo nemico, l'altro Matteo: Renzi. "Tre mesi fa ho detto a Salvini; guarda che tu devi sperare che vinca Biden -, spiegava Giorgetti. -E sai perché? Perché Renzi è suo amico, o almeno crede di esserlo, e con lui alla Casa Bianca si sentirà più forte, penserà di avere l'arma nucleare, e magari sarà disposto a forzare la mano e a rischiare". E così è stato. Il leader di Italia Viva ha dato vita allo strappo provocando la crisi di governo. Costringendo Conte alle dimissioni e portando l'economista che tanto voleva al governo. 

Giancarlo Giorgetti, retroscena in casa Lega: "C'è lui dietro Letizia Moratti", il vero "obiettivo grosso" di Salvini

Ci sarebbe Giancarlo Giorgetti dietro il rimpastone alla regione Lombardia che ha portato Letizia Moratti a prendere il ...

Se davvero Giorgetti qualcosa sapesse, questo non è dato sapersi. Certo è che il braccio destro di Salvini, all'interno del Carroccio, è il più attento alle dinamiche internazionali. Anche i buoni rapporti con l'ambasciatore italiano a Washington Armando Varricchio aiutano. Negli Stati Uniti non si dimentica che Conte è il premier che ha portato un alleato storico come l'Italia nel perimetro della cinese Via della Seta. Criticità che Giorgetti ha saputo cogliere.

Giancarlo Giorgetti, "vedrete che finirà così". Cosa sa il numero 2 di Salvini: governo, una profezia sorprendente

"Vedrete che finirà così. Non c'è avvenire se non si fa un governo che abbia in Parlamento...