Matteo Renzi, "ci affidiamo a Mattarella": trattative bloccate, "tutti i no dell'ex maggioranza"

martedì 2 febbraio 2021
Matteo Renzi, "ci affidiamo a Mattarella": trattative bloccate, "tutti i no dell'ex maggioranza"
2' di lettura

"Bonafede, Mes, Scuola, Arcuri, vaccini, Alta Velocità, Anpal, reddito di cittadinanza. Su questo abbiamo registrato la rottura, non su altro. Prendiamo atto dei Niet dei colleghi della ex maggioranza. Ringraziamo il presidente Fico e ci affidiamo alla saggezza del Capo dello Stato.". Questo il tweet di Matteo Renzi che mette fine, in pratica, al mandato esplorativo del presidente della Camera, Roberto Fico e di fatto anche alla possibilità di un Conte-Ter almeno, così sembra dal tweet di Renzi, con Italia Viva.

L'ex premier ha in pratica ufficializzato la rottura, una rottura forte con allegata tutti i motivi che, per i renziani, hanno fatto saltare il tavolo delle trattative. Già prima dell'ufficializzazione del fallimento delle manovre per riportare Conte a Palazzo Chigi, erano uscite indiscrezioni sulle chat tra lo stesso Renzi e i parlamentari di Italia Viva. "La barzelletta che non si chiude sul verbale è, appunto, una barzelletta. Qui lo scontro è altissimo sui contenuti: dal Mes alle infrastrutture, dalla giustizia alla Torino -Lione e ovviamente sui nomi. Crimi ha detto che non intendono cedere su nessuno a cominciare da Bonafede e Azzolina. Domenico Arcuri e Mimmo Parisi non si toccano. Possono sostituire la Catalfo solo se non ci va la Bellanova. E per vicepremier al momento è in ballo Fraccaro con Orlando", i messaggini scambiati tra Renzi e i suoi fedelissimi.

E' anche arrivata la risposta del Pd all'alt di Renzi all'accordo su Conte: "Renzi aveva fatto richieste sugli assetti di governo ancor prima che fosse dato l'incarico a Conte e poi la rottura inspiegabile", hanno fatto sapere fonti del Pd chiarendo che l'ex premier voleva scegliere anche i ministri dem. L’esploratore Roberto Fico salirà al Quirinale alle 20.30 con almeno un’ora di ritardo sul previsto. Dopo la rottura del vertice di maggioranza è anche arrivata la reazione del centrodestra: "Basta perdere tempo, si vada al voto".

...