Paola De Micheli commissariata dal Pd: l'umiliazione politica al Ministero dei Trasporti

sabato 19 dicembre 2020
Paola De Micheli commissariata dal Pd: l'umiliazione politica al Ministero dei Trasporti
1' di lettura

Paola De Micheli potrebbe essere al più presto commissariata. Questo per l'effetto di un Dpcm che dividerebbe in due l'attuale dipartimento delle infrastrutture. Dietro a questa riorganizzazione c'è anche la volontà di dare un incarico ad Alessandra Dal Verme, dirigente del ministero dell'Economia, e cognata dell'eurocommissario agli affari economici, Paolo Gentiloni. Il suo arrivo, dicono i ben informati, trasformerebbe di fatto il palazzo di via XX Settembre in una sorta  di commissariamento tecnico-politico del ministero delle Infrastrutture. Paola De Micheli spesso è al centro di indiscrezioni su un suo cambio in un eventuale rimpasto del governo Conte.

Paola De Micheli e Suarez, Matteo Salvini durissimo: "Una telefonata per sbloccare i cantieri no, ma per la cittadinanza..."

Dalle carte di Perugia sull'"esame farsa" di Luis Suarez spunta la ministra delle Infrastrutture Paola De ...

Una situazione che toglierebbe peso politico e decisione all'attuale ministro verso i tecnici. Una situazione accentuata dal fatto che l'attuale ministro non ha quella forza politica e amministrativa per poter guidare un dicastero così importante, scrive il Tempo. Un fatto che oltre ad essere umiliante per la De Micheli lo sarebbe anche per il suo partito: il Pd. Costretto a a dover vedere un suo esponente alla guida di un ministero di peso in una sorta di "commissariamento strisciante e una annessione di fatto delle Infrastrutture al Mef". Rafforzando il ruolo politico di Roberto Gualtieri.