“O il voto o un nuovo governo, ma il voto resta l’opzione principale”. Secondo Matteo Salvini è questo che deve succedere in caso di caduta dell'esecutivo. “E’ quello che dice la Costituzione. Credo comunque che esista uno spazio per un governo di centrodestra, non a guida Salvini”, ha dichiarato il leader della Lega in un’intervista al Giorno. Secondo lui, infatti, ci sono tanti parlamentari della maggioranza che – a microfoni spenti – manifestano il loro malcontento. Il segretario del Carroccio, comunque, ha ribadito di non voler fare accordi con nessuno oltre al centrodestra, ma ha anche aggiunto: “In Parlamento ci sono molti disponibili a mettersi al servizio del Paese per il tempo che resta nella legislatura”. Secondo Salvini, inoltre, Sergio Mattarella non potrebbe dire “no” a una nuova maggioranza: “C’è una costituzione che parla chiaro e che detta le regole”.
Natale, tensione e altro slittamento sulle norme: caos a 7 giorni dalla festa. Chiusure, ecco le due ipotesi sul tappeto
Tutta Europa ha deciso, da tempo, ma l'Italia a sette giorni dal Natale non ha ancora stabilito con quali regole ant...Salvini, poi, ha smentito qualsiasi tipo di contatto con Matteo Renzi. Però ha anche detto: “Non cerchiamo nessuno, ma ascoltiamo tutti”. Sull’eventuale ingresso della Lega nel Ppe, invece, il segretario ha spiegato: “Stiamo bene nel gruppo dove stiamo e ci vogliamo restare. Ma è vero che stiamo avendo contatti, anche riservati, e se dovesse cambiare il quadro europeo ed emergesse un altro tipo di Europa, qualcosa potrebbe cambiare”. Porta aperta, insomma.