Alessandro Di Battista scrive a Corrao: "Un errore, la vita la tua". Fuga dal M5s, cambia il quadro

giovedì 3 dicembre 2020
Alessandro Di Battista scrive a Corrao: "Un errore, la vita la tua". Fuga dal M5s, cambia il quadro
1' di lettura

"Sbagli, ma in bocca al lupo". Alessandro Di Battista "saluta" così Ignazio Corrao, l'europarlamentare grillino che ha lasciato il M5s a Strasburgo insieme ad altri tre onorevoli, Piernicola Pedicini, Rosa D'Amato ed Eleonora Evi. I quattro dissidenti, duri e puri, sono stati indicati come esponenti della "corrente Dibba", in contrapposizione con i vertici del Movimento "ammorbiditi" e nella scia del Pd. "Non è più il mio movimento, ora è simile agli altri partiti", ha motivato la sua scelta Corrao.


 

Dino Giarrusso verso l'espulsione dal M5s: "Ha preso finanziamenti dalle lobby, soldi dall'azienda dei vaccini di Pomezia"

A un passo dall'espulsione dal M5s, Dino Giarrusso. E con l'accusa più infamante, per la logica grillina:...

Ma l'uscita ufficiale di Di Battista ribalta il quadro o perlomeno conferisce nuove sfumature al caos pentastellato. "Sei una persona per bene e sei un amico e per me l'amicizia così come la riconoscenza è un grande valore. È stato un onore aver fatto battaglie e migliaia di km insieme a te - scrive Dibba su Facebook -. Questa vostra scelta mi dispiace e come ti ho detto tante volte per me è un errore. Ad ogni modo è la tua vita. In bocca al lupo". Come dire: si può essere contro le scelte dei dirigenti, da Vito Crimi e Lugi Di Maio in giù, ma mollare il Movimento è sbagliato. Ulteriore traduzione, alla luce delle ambizioni di Di Battista: la guerra la si fa meglio a dentro, ed è un illuso chi spera che la scalata al Movimento Dibba la farà dopo essersene andato. Un messaggio affettuoso a Corrao, dunque, che ne nasconde uno ben più minaccioso per l'ex amico Gigino.