
Coronavirus, tre regioni zona rossa? Nel mirino Puglia, Liguria e Basilicata. Poi, il nodo-Veneto

L'ultimo bollettino, al netto di oltre 700 morti, ha dato qualche piccolo segnale incoraggiante sul coronavirus: tengono i ricoveri e cala il tasso di positività. In questo contesto, i governatori di Lombardia e Piemonte, Attilio Fontana e Alberto Cirio, chiedono di vedere la "colorazione" della regione, di passare da zona rossa a zona arancione. E ancora, chiedono che vengano rivisti i parametri per decidere sulle zone: una riunione è stata convocata per domani, giovedì 19 novembre. Eppure, in un contesto che potrebbe far pensare a degli allentamenti delle misure, ci sono delle regioni che rischiano di passare zone rosse. A pesare, soprattutto, i pochi letti disponibili in terapia intensiva (in 17 regioni hanno superato la soglia critica del 40%).
Crollano le zone rosse? Impensabile accelerazione: "Giovedì si decide". Fontana e Cirio a valanga sul governo
Secondo quanto si apprende, rischiano Puglia, Liguria e Basilicata, che potrebbero presto diventare zona rossa (oggi sono arancioni). E ancora dubbi sul Veneto, oggi giallo e che potrebbe essere retrocesso ad arancione. Stando alle indiscrezioni, il governo starebbe valutando un cambiamento sulla base degli ultimi dati, che tengono conto di capienza degli ospedali, ricoveri, indice Rt e soprattutto delle disponibilità in terapia intensiva.
Nonostante Rezza abbia parlato di "lieve diminuzione" dei contagi, il problema è sempre la tenuta del sistema ospedaliero. Le decisioni, il prossimo venerdì, il 20 novembre, giorno in cui si dovrebbe decidere sulle nuove colorazioni.
"Vogliamo questi parametri". Dpcm, le Regioni escono allo scoperto: fasce di rischio, governo spalle al muro
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
