CATEGORIE

Giuseppe Conte, la risposta alla lettera del bimbo sull'autocertificazione di Babbo Natale: gaffe a Palazzo Chigi

di Fabrizio Biasin sabato 14 novembre 2020

2' di lettura

È infine arrivata la letterina, che non è quella dell'Agenzia delle Entrate come capita a noi povere bestie, ma quella di Tommaso, 5 anni. Tommaso, 5 anni, ha scritto a Giuseppe Conte perché i Teletubbies, evidentemente, al momento sono in ferie. Ce lo ha detto lui, il Presidente del Consiglio, in un post pubblicato e poi cancellato e poi ripubblicato sui suoi profili social. E all'improvviso questo Paese è parso più grottesco del solito.

Anche impegnandoci facciamo fatica a metterci nella testa del bimbo Tommaso, 5 anni, che prende penna e calamaio e scrive così: «Caro presidente Conte () In famiglia seguiamo tutte le regole e le Sue disposizioni; igienizziamo sempre le manine () Volevo chiederle se può fare un'autocertificazione speciale a Babbo Natale per consentirgli di consegnare i doni ai bimbi () Le prometto che oltre al lattino caldo e ai biscotti, metterò sotto l'albero anche l'igienizzante () Grazie, Tommaso».

Giorgia Meloni contro Sandra Zampa: "Al cenone di Natale chiudiamo figli e nonna sul balcone?"

L'esecutivo incappa nell'ennesimo scivolone. Questa volta succede con la questione Natale ai tempi del coronavir...

Anche impegnandoci facciamo fatica a metterci nella testa di Giuseppì, 56 anni, che prende penna e calamaio e risponde così: «Caro Tommaso, () Babbo Natale mi ha garantito che già possiede un'autocertificazione internazionale (...). Mi ha poi confermato che usa sempre la mascherina e mantiene la giusta distanza () L'idea di fargli trovare sotto l'albero, oltre al latte caldo e ai biscotti, anche del liquido igienizzante mi sembra ottima (...) Gli ho raccontato che quest' anno in Italia è stato un anno molto difficile e tu e tutti i bambini siete stati adorabili () A cacciare via il coronavirus ci riusciremo noi adulti, tutti insieme. Così tu e i tuoi compagni potrete tornare presto a giocare liberi e felici e ad abbracciarvi tutti. Un forte abbraccio, Giuseppe Conte».

Anche impegnandoci facciamo fatica a metterci nella testa di chi, tra i consiglieri del novello "Giuseppe-Natale" ha deciso che sì, quella lettera aveva tanto senso e andava pubblicata e «no, tranquilli, non creerà un vortice di clamorosa ilarità/incazzatura generale». Cinque risposte al post (tra le centinaia e centinaia) prese a caso: 1) «Bravo Rocco, magari la prossima volta qualche errore aggiungilo così sei più credibile!». 2) «Questo bimbo scrive meglio di Di Maio». 3) «Se a 5 anni scrive cosi, puoi lasciargli il posto». 4) «Spero sia inventata, altrimenti questa famiglia va segnalata ai Servizi Sociali». 5) Direttamente dall'account di Babbo Natale: «Grazie di cuore a Tommaso per avervi ricordato quanto io sia ancora indispensabile allo sforzo produttivo del Paese».

I casi sono due: 1) O la lettera è - diciamo così - auto-prodotta e allora al governo hanno perso la capoccia quanto a "strategia" (tendiamo a escluderlo), oppure 2) non hanno capito che si trattava di una colossale presa per il culo e allora sono loro che credono ancora a Babbo Natale. Se invece a Palazzo pensano che davvero Tommaso, 5 anni, abbia scritto al suo politico preferito Giuseppì, allora siamo veramente all'ammazzacaffè. Anzi no, al lattino coi biscotti.

tag
giuseppe conte
natale
babbo natale

Atreju, Conte fa esplodere la rissa col Pd: "Serve rispetto", volano stracci

L'ex premier nella tana dell'avversario Senza Elly, Conte fa il bullo: "Noi alleati? No, vedremo..."

Senza vergogna Atreju, Giuseppe Conte provoca: "Meloni genuflessa da Trump". Bombardato di fischi

Ti potrebbero interessare

Atreju, Conte fa esplodere la rissa col Pd: "Serve rispetto", volano stracci

Senza Elly, Conte fa il bullo: "Noi alleati? No, vedremo..."

Elisa Calessi

Atreju, Giuseppe Conte provoca: "Meloni genuflessa da Trump". Bombardato di fischi

Redazione

Atreju, Matteo Renzi demolisce il campo largo: "Non credo si faccia così"

Redazione

Atreju, Meloni travolge Serra: "Atreju un'ammucchiata?", come rosica la sinistra

"C'è chi ha scritto che Atreju è un'ammucchiata. Non dirò che siamo alla solita puzza ...

Atreju, Meloni spiana Elly Schlein: "Vi dico perché non è venuta"

Atreju chiude i battenti con l'ovazione per Giorgia Meloni che interviene dal palco e galvanizza la platea: "Si...

Elly Schlein fugge da Atreju e infanga Meloni: "Di cosa sei campionessa"

Proprio nel giorno in cui Giorgia Meloni parla dal palco da Atreju, lo stesso palco su cui la leader del Pd non è...

Atreju, Conte fa esplodere la rissa col Pd: "Serve rispetto", volano stracci

Volano schiaffoni a sinistra. "Mi sento di dire a Conte che, come lui dice che si farà un programma se ci sa...