Luigi Di Maio, la nota della Farnesina che indigna Giorgia Meloni: "Fanno trapelare la notizia di una telefonata. Basta pagliacciate"

giovedì 12 novembre 2020
Luigi Di Maio, la nota della Farnesina che indigna Giorgia Meloni: "Fanno trapelare la notizia di una telefonata. Basta pagliacciate"
1' di lettura

Era il primo settembre quando le autorità libiche hanno sequestrato due motopesca (Antartide e Medinea) con 18 pescatori di Mazara del Vallo, Sicilia. E ad oggi, 12 novembre, l'equipaggio è ancora "in stato di fermo" in Libia. L'accusa mossa dagli uomini di Haftar è quella di aver pescato in una zona che i libici ritengono di loro competenza. Intanto un gruppo di familiari, con gli armatori dei due motopesca, presidia ormai da settimane la piazza davanti Palazzo Montecitorio, nel tentativo di alimentare l'interesse e la pressione nei confronti del Governo.

Toni Capuozzo a Quarta repubblica, le mogli dei pescatori ostaggi in Libia passano la notte in piazza: "Una vergogna per tutti"

Da ormai quasi 2 mesi 18 pescatori di Mazara del Vallo sono bloccati in Libia, tenuti in ostaggio dalle milizie del gene...

Qualcosa sembra essersi mossa. Lo dice Giorgia Meloni che indignata si sfoga su Twitter: "Luigi Di Maio fa trapelare una nota della Farnesina per vantarsi di essere riuscito a far fare una telefonata ai pescatori italiani illegalmente sequestrati da 2 mesi dalla Libia di Haftar. Dal governo pretendiamo azioni concrete e non pagliacciate: i nostri pescatori vanno rilasciati". Azioni però che ancora non si sono viste. Il numero uno del ministero degli Esteri si è infatti limitato a definire "una priorità" il ritorno degli italiani, ma fino ad ora di concreto si è visto ben poco.

...