Sergio Mattarella firma il Dl Semplificazioni ma invia una lettera: "Norme palesemente eterogenee"

venerdì 11 settembre 2020
Sergio Mattarella firma il Dl Semplificazioni ma invia una lettera: "Norme palesemente eterogenee"
1' di lettura

La firma di Sergio Mattarella al Dl Semplificazioni arriva, ma c'è anche una lettera che il presidente della Repubblica ha fatto recapitare ai presidenti di Camera e Senato, il grillino Roberto Fico e la forzista Elisabetta Alberti Casellati. E non un elemento di poco conto, anzi, perché rappresenta un messaggio indiretto a Giuseppe Conte e al governo.

...

Nella lettera istituzionale, il Capo dello Stato sottolinea come "diverse disposizioni" non risultano riconducibili alle finalità originarie e invita l'esecutivo "a vigilare affinché nel corso dell'esame parlamentare dei decreti legge non vengano inserite norme palesemente eterogenee rispetto all'oggetto e alle finalità dei provvedimenti d'urgenza".

Giuseppe Conte, il retroscena: l'endorsement per il bis di Mattarella nasconde la sua ambizione di salire al Quirinale

Giuseppe Conte è preoccupato per le voci che filtrano dal Quirinale. Dal Colle più alto della capitale non...

Un monito anche per il Parlamento, a cui Mattarella ricorda "l'esigenza di operare in modo che l'attività emendativa si svolga in piena coerenza con i limiti di contenuto derivanti dal dettato costituzionale". Parole dal tono garbato ma dal contenuto pesantissimo: il sospetto è che il Dl Semplificazioni possa venire interpretato come un Decreto Milleproroghe qualsiasi: come, cioè, un assalto alla diligenza senza scrupoli né vergogna.