Recovery Fund, la frase rubata al grillino Battelli dopo il vertice: "Abbiamo salvato il c**o"

mercoledì 22 luglio 2020
Recovery Fund, la frase rubata al grillino Battelli dopo il vertice: "Abbiamo salvato il c**o"
1' di lettura

"Abbiamo salvato il c**o!". Con una semplice seppur volgare frase il grillino Sergio Battelli sintetizza la conclusione del vertice Ue in cui Giuseppe Conte ha portato a casa 208 e poco più di miliardi di aiuti. Nel retroscena spiegato da Augusto Minzolini sul Giornale si legge un sentimento comune: ora tutti tirano un sospiro di sollievo. Per il M5s si tratta di una vittoria che ha blindato, almeno in parte il premier e la maggioranza giallorossa.

Recovery Fund, Pier Ferdinando Casini: "Rutte non voleva che le trattative finissero male, se no si sarebbe creato un disastro senza precedenti"

Pier Ferdinando Casini aspetta prima di cantare vittoria. L'ex presidente della Camera dei deputati, ospite a Staser...

Dall'altra parte però c'è Maurizio Martina del Pd che invece si sfoga: "La vera sfida comincia ora - osserva - perché mentre la Merkel e Macron sono stati consapevoli nel darci una mano, non so quanto lo siano i grillini. Ecco perché è un bene che ci sia la Ue a controllare!". Concetto ripreso anche dal dem Fausto Raciti che esordisce: "O sarà una grande opportunità per rilanciare un Paese che ancora non è riuscito a risollevarsi dalla crisi del 2008, o l'Italia rischia di trasformarsi nella Lehman Brothers d'Europa". Proprio così, ora l'Italia avrà gli occhi di Bruxelles puntati addosso e se non si attuano riforme soddisfacenti il disastro è assicurato.