
Silvio Berlusconi, la "manina" di Gianni Letta dietro a tutto: quel messaggio agli azzurri su Speranza e Lamorgese

"Gianni Letta sta vivendo una seconda giovinezza". Una sola frase, quella di Fedele Confalonieri, per spiegare quanto sta accadendo ai vertici di Forza Italia. Entrambi, Letta e Confalonieri, condividono l'amicizia con Silvio Berlusconi e il pensiero su Giuseppe Conte. Secondo Il Corriere della Sera per i due "al momento" non ci siano alternative a questo governo. C'è però una differenza sostanziale tra questi due big, il primo si definisce un "pre-pensionato", il secondo invece si rimette in gioco. È grazie a Letta, credono ormai tutti gli azzurri, che il Cav è tornato alla ribalta e a contare un po' più di qualcosa nello scenario politico.
Non è un caso - prosegue il quotidiano di Luciano Fontana - il profilo "europeista e responsabile" assunto da Berlusconi, che è valso il riconoscimento pubblico di Romano Prodi e di Carlo De Benedetti, suoi storici avversari. Ed è sempre Letta l'artefice di un cambio di clima persino con Luigi Di Maio, al punto che Matteo Renzi pochi giorni fa commentava: "I grillini si sono messi a difendere gli interessi del Cavaliere, buon per lui".
"Berlusconi vuole suicidarsi?". Molinari, dalla Lega un (chiarissimo) messaggio al leader di Forza Italia
Ma Letta sembra aver pensato a tutto, anche agli alleati. Il suo obiettivo infatti è "non suscitare tensioni". Tensioni che potrebbero verificarsi anche con il centrosinistra. Ed è per questo che il braccio destro del leader di Forza Italia ha esortato gli esponenti a non fare polemiche con il ministro della Salute Roberto Speranza sull'emergenza sanitaria e con il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese sull'emergenza immigrazione. Insomma, sembra proprio che Letta voglia stare con due piedi in una scarpa, perché mai dire mai.
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
