
Giuseppe Conte, disastro Stati Generali: "Attesi Ursula Von der Leyen, David Sassoli e premi Nobel". Ma non ha mandato gli inviti

Bruttissime sorprese per Giuseppe Conte alla vigilia degli Stati generali. Il premier ha immaginato l'appuntamento come qualcosa a metà tra il momento di rilancio politico dopo le secche della Fase 2 e l'autocelebrazione del "modello Italia", che nella logica del governo equivale al "modello Conte". Peccato che sia tutto in altissimo mare.
"Anche io parlo riservatamente con alcuni ministri. Ma...". Salvini, cannonata a Berlusconi: "Ricorda Bertinotti?"
Il Corriere della Sera riporta la notizia che il presidente del Consiglio "avrebbe invitato in videoconferenza anche il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Parlamento Ue David Sassoli, oltre ad alcuni premi Nobel e ad alcuni economisti di fama internazionale". Ci saranno? Non è detto, perché è tutto ancora da definire. Sembra assurdo, visto che l'appuntamento sulla carta è per giovedì. Ma il vertice allargato a Villa Doria Pamphili potrebbe slittare a venerdì (dopo che era già stato fatto rinviare lo scorso weekend, per la clamorosa protesta del Pd) e non si sa ancora se durerà 3 o 5 giorni (come chiedono i dem). Senza contare che "non hanno ancora mandato gli inviti", per esempio a sindacati, Confindustria, opposizione. Più che vetrina, lo specchio di quello che è oggi l'Italia di Conte.
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
