La Fase 2 è la tomba politica di Giuseppe Conte. Il sondaggio Demopolis per Otto e mezzo conferma quello che molti commentatori (ma anche molti parlamentari) sospettano da qualche tempo a questa parte. Il premier, lanciatissimo dall'emergenza piena coronavirus, sta ora accusando terribilmente il colpo per mancanza di idee e coesione nella propria maggioranza. E il rilevamento mandato in onda da Lilli Gruber snocciola cifre chiarissime al riguardo.
Se per la Fase 1 andata da marzo ad aprile, quella del "contenimento del Covid-19", il governo ha operato "bene" per il 72% degli intervistati e "male" solo per il 25%, i rapporti cambiano drasticamente per il momento che stiamo vivendo, quella della gestione di riaperture e rilancio. Il premier e la sua squadra hanno interpretato "bene" la Fase 2 per il 43%, e "male" per il 48 per cento. Confronto impietoso: il governo ha perso praticamente 30 punti di gradimento in pochi giorni.
David Sassoli, il nome del presidente del Parlamento europeo emerge come possibile sostituto di Giuseppe Conte
Il dibattito politico italiano ruota intorno alla figura di Giuseppe Conte. Per quante previsioni si possano fare, scriv...Una prova pratica del "sentiment" degli italiani? Le vacanze: il 40% le passerà nella propria regione o in una confinante, il 19% in una regione più lontana, il 3% all'estero. Ma ben il 38% non crede che se ne andrà via di casa. Manca lo spirito, ma forse pure i soldi. E in entrambi i casi, la responsabilità è anche del governo bravo a chiudere tutto ma pessimo a far ripartire il Paese.