Matteo Renzi contro Giuseppe Conte: "Autocertificazione, la cosa più assurda della quarantena"

giovedì 14 maggio 2020
Matteo Renzi contro Giuseppe Conte: "Autocertificazione, la cosa più assurda della quarantena"
2' di lettura

Torna all'attacco, Matteo Renzi. E non fa sconti a Giuseppe Conte all'indomani del Decreto Rilancio: "Il Piano Shock è per noi il punto chiave anche per capire come lavorare insieme a una maggioranza con la quale abbiamo molti elementi di divisione. Italia Viva ha incontrato il Premier Conte e gli ha consegnato il nostro messaggio per il futuro - ricorda l'ex presidente del Consiglio -. Nelle prossime ore, capiremo dal Presidente del Consiglio se, sui punti che abbiamo posto, possiamo camminare insieme. Sbloccare i cantieri per evitare la distruzione di altri posti di lavoro è la priorità, per noi", ha premesso il leader di Italia Viva, lasciando subito intendere che quanto messo a punto nelle ultime ore non lo soddisfa.

Matteo Renzi nelle chat di Italia Viva: "Verificheremo l'apertura di Conte", presto la resa dei conti

Matteo Renzi tiene alta la tensione, valuta le prossime mosse in uno scenario politico che si trasforma di pari passo co...

Dunque, un passaggio sulla sanatoria per i migranti e sulle lacrime del ministro dell'Agricoltura: "Sulla questione immigrazione, Teresa Bellanova ha fatto una battaglia coraggiosa e difficile da far passare. Ha dimostrato una volta di più di cosa sono capaci le donne e gli uomini di Italia Viva che portano avanti fino in fondo le battaglie in cui credono. Grazie Teresa!".

Decreto Rilancio, Franco Bechis: "Il governo anticipa i soldi ai partiti, ma non pensa agli italiani"

Gli italiani fanno la fame, mentre il governo tira l'acqua al suo mulino. Il decreto denominato Rilancio, quello che...

Ma è quando si parla dell'abolizione dell'autocertificazione con cui giustificare i propri spostamenti al tempo del coronavirus, che Renzi piazza il carico da novanata contro Conte: "Pare che si stia per abolire l’autocertificazione. Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo contro la burocrazia. Ora lo posso dire: trovo il balletto delle diverse autocertificazioni la cosa più assurda di questa quarantena. Se davvero sarà superata, significa che stiamo gradualmente tornando normali. Gradualmente", conclude tagliente.