CATEGORIE

Pdl, terminato vertice ad Arcore con Berlusconi: "Decadenza impensabile"

Alfano: "Far decadere il Cavaliere da senatore è costituzionalmente inaccettabile. Va garantita la rappresentanza dei nostri elettori"
di Giulio Bucchi domenica 25 agosto 2013

2' di lettura

E' terminato dopo oltre 4 ore il vertice Pdl a Villa San Martino, un confronto serrato tra Silvio Berlusconi, i falchi e le colombe. E l'aria che si respira ad Arcore, al termine del summit, è quella di un partito chiuso a riccio a difesa del suo leader: "La decadenza di Berlusconi è impensabile e costituzionalmente inaccettabile", recita la nota ufficiale del segretario Alfano. Letta e Pd sono avvertiti. Sarà comunque Berlusconi a decidere quale sarà la prossima mossa, dopo una notte, la prossima, di riflessione. Tutti col Cav - Si è parlato di crisi di governo, agibilità politica del Cavaliere, servizi sociali, decadenza e amnistia. Al tavolo, seduti intorno all'ex premier, c'erano tutti i papaveri azzurri: il vicepremier e segretario Angelino Alfano, il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi (i due più strenui difensori della strategia del dialogo), i capigruppo Renato Brunetta e Renato Schifani, e l'ala dura rappresentata tra gli alti da Daniela Santanchè e Maurizio Gasparri. "Parlerà Alfano", ha dichiarato Sandro Bondi. E Alfano ha parlato, dopo pochi minuti: "La decadenza di Silvio Berlusconi dalla carica di senatore è impensabile e costituzionalmente inaccettabile". Praticamente, una dichiarazione di guerra alla sinistra. A meno che, tra Letta i governisti del Pd, non si faccia strada l'idea di un ricorso alla Consulta per l'incostituzionalità della legge Severino che potrebbe allungare i tempi e segnare una tregua con il centrodestra. "Pdl a fianco di Silvio" - "Il Popolo della Libertà è come sempre unito, compatto e deciso, a fianco del suo presidente Silvio Berlusconi, a cui è molto legato da indissolubili vincoli di affetto e di condivisione politica", spiega Alfano, che ribadisce come l'agibilità politica dell'ex premier sia la premessa per ogni ragionamento successivo. "Va garantita la rappresentanza degli elettori di Berlusconi - ha chiarito il segretario - . Tutti insieme rivolgeremo alle massime istituzioni della Repubblica, al primo ministro Letta e ai partiti che compongono la maggioranza, parole chiare sulla questione democratica che deve essere affrontata per garantire il diritto alla piena rappresentanza politica e istituzionale dei milioni di elettori che hanno scelto Silvio Berlusconi". In un passaggio successivo, Alfano richiama il governo al "necessario rispetto degli impegni programmatici assunti, a partire dall'abolizione dell'Imu su prima casa e agricoltura. Non c'è più tempo per rinvii e dilazioni". Chi lo legge come una sponda a Letta pecca forse di ottimismo. Perché oltre alla questione decadenza, Alfano e il Pdl pongono ora un'altra clausola al governo, quella delle tasse. La scadenza, in questo caso, è fine agosto. E dunque, se Letta non porta a casa tutta la posta sull'Imu, rischia di cadere ben prima del 9 settembre, giorno del voto in Commissione sulla decadenza del Cavaliere.

L'annuncio che divide L'enocione è tornato: estinto 12mila anni fa. Ma riportato in vita

Intervista al Guardasigilli Carlo Nordio, no all'indulto: "Cosa farò con le carceri, il mio piano giustizia"

Occhio al caffè Daniele Capezzone, il Pd perde la faccia sull'amnistia: "Ricordate cosa diceva Ricucci... ?"

tag

L'enocione è tornato: estinto 12mila anni fa. Ma riportato in vita

Giordano Tedoldi

Carlo Nordio, no all'indulto: "Cosa farò con le carceri, il mio piano giustizia"

Elisa Calessi

Daniele Capezzone, il Pd perde la faccia sull'amnistia: "Ricordate cosa diceva Ricucci... ?"

Amnistia? Eppure a Palazzo Chigi il Pd non ha fatto nessun provvedimento

Capezzone: "Sono saltati i freni inibitori, cosa spunta sul Domani"

Nel suo Occhio al caffè, Daniele Capezzone analizza i principali fatti che trovano spazio sui quotidiani nazional...

Indagata la moglie del consigliere Pd

È indagata per falso in atto pubblico dalla Procura di Bari Carmela Fiorella, moglie del consigliere regionale de...

Elly iscrive il Papa al Pd

Persino nella politica italiana esistono regole di rispetto per le persone, i luoghi e le situazioni. Ieri pomeriggio, n...
Fausto Carioti

Hanno scambiato il Papa per Che Guevara

Elly Schlein è riuscita a costruirsi il santino su misura, un Papa Francesco alla Che Guevara, icona della sinist...
Mario Sechi