CATEGORIE

Berlusconi: Gli imprenditori si suicidano per le troppe tasse

L'ex premier inchioda il Prof sui risultati del suo esecutivo: "tasse, tasse e paura per i controlli fiscali". Poi la proposta "aboliremo l'Irap in 4 anni"
di Ignazio Stagno domenica 17 febbraio 2013

Silvio Berlusconi

2' di lettura

  "Alcuni imprenditori si sono tolti la vita per non aver potuto trovare i soldi per pagare le tasse". Silvio Berlusconi intervistato dall'Ansa, fotografa così i risultati del governo dei tecnici. Il Cav non dimentica nemmeno gli scarsi risultati del Prof sul fronte evasione fiscale: "Nonostante i blitz e le situazioni che hanno spaventato tutti, hanno allontanato persone dal nostro Paese e hanno messo in crisi molti, soprattutto chi produce beni di lusso e ha raccolto meno di noi nella lotta all’evasione".  Tecnici al servizio della Germania - Secondo Berlusconi il governo Monti non ha adottato una vera e propria ricetta economica. Il Loden ha solo "seguito l'input dell'Unione europea e della Germania della Merkel". L'incentivo alla crescita, per il Cav, può arrivare da un cosistente taglio alla pressione fiscale: "Noi pensiamo, come tutti sanno, che si possa e di debba ridurre la spesa pubblica per ridurre la pressione fiscale. Obiettivo è abbassare di un punto all’anno e di due punti la spesa pubblica. Pensiamo che sia prudente pensare che andando a lavorare in profondità si possano risparmiare 16 miliardi ogni anno. Nel contratto del 2001 abbiamo realizzato 4 punti sui 5 del programma. Il nostro obiettivo è di arrivare ad un fisco che va dalle persone alle cose - spiega Berlusconi-. In questo caso avremmo potuto varare le due aliquote dell’Irpef al 23% e al 33% , non si è potuto fare per una serie di motivi tra cui la grossa crisi venuta dall’America. Nel contratto del 2008 c’erano 6 punti e li abbiamo realizzati tutti". Poi in Cav ha un obiettivo: arrivare "all'abolizione totale dell'Irap in quattro anni di tempo". Pollari innocente - Il Cav, sempre all'Ansa ha anche parlato dell'arresto dell'ad di Finmeccanica Giuseppe Orsi e della condanna a dieci anni di Nicolò Pollari: "Tutti sanno che al di là delle gare d’appalto ci sono anche degli accordi che devono intervenire tra governi e aziende che partecipano alle gare e quindi il fatto che ci sia il rischio di un intervento della magistratura lo considero suicida per la nostra economia", ha affermato Berlusconi. Poi sulla condanna dell'ex funzionario del Sismi: "Considero che sia folle comportarsi in questo modo da parte dei giudici e cioè disattendere il segreto di Stato". Papa di colore - Infine Berlusconi è tornato a parlare delle dimissioni di Benedetto XVI: "La notizia delle dimissioni del Papa non ha influenze dirette sulla campagna elettorale, semplicemente è chiaro, come è ovvio che sia, che avremo meno attenzione da parte dei media". E sull'ipotesi di un Pontefice di colore il Cav è chiaro: "Credo che la Chiesa sia pronta".                  

l'allarme Roma, tentato furto nella villa Berlusconi: l'allarme dei vigilantes

l'iniziativa Trentino, il referendum contro gli orsi: "Sono pericolosi e dannosi"

Ops Sulmona, segue gli orsi in auto (e porta la famiglia con sé)? Finisce malissimo

tag

Roma, tentato furto nella villa Berlusconi: l'allarme dei vigilantes

Trentino, il referendum contro gli orsi: "Sono pericolosi e dannosi"

Angelica Belluzzo

Sulmona, segue gli orsi in auto (e porta la famiglia con sé)? Finisce malissimo

Trentino, l'orsa Kj1 abbattuta alle 7.30 del mattino. Brambilla: "Vergognoso"

4 di sera, "dopo Trump Meloni esce rafforzata": Pasquino fa impazzire la sinistra

Gianfranco Pasquino è convinto che il faccia a faccia tra Giorgia Meloni e Donald Trump sia stato un successo. A ...

Roberto Calderoli, i governatori della Lega sono i più amati d'Italia? "Se ne tenga conto"

La Lega conferma ancora una volta la sua attitudine al buon governo. Secondo la classifica stilata da Affaritaliani.it, ...

Giorgia Meloni, il delirio di Pier Luigi Bersani: "Cosa deve dire il premier"

"Diciamola così: la destra fa il suo mestiere che è quello di venderci ottone come fosse oro, ma ognu...

Sinistra imbarazzante: odio e attacchi a Meloni senza motivo

Indubbiamente, sul lato destro, qualcuno ha esagerato con gli applausi: e c’è da ritenere che una persona s...
Daniele Capezzone