CATEGORIE

Mucchetti: "Berlusconi è eleggibile"e intanto prepara una legge antiCav:"Riscrivo il conflitto d'interessi"

Il giornalista del Corriere e senatore del Pd grazie al listino di Bersani, vuole fare fuori Silvio con bastone e carota. Prima lo salva poi lo attacca: "Lui è incompatibile col Paese"
di Ignazio Stagno domenica 26 maggio 2013

2' di lettura

Massimo Mucchetti, il giornalista del Corriere della Sera che è approdato in Senato col Pd grazie al listino bloccato riservato all'allora segretario Pier luigi Bersani, ora attacca il Cav. Anzi usa il metono bastone-carota. Intervine sul tema dell'ineleggibilità di Berlusconi che tanto sta a cuore al suo amico e capogruppo Luigi Zanda e si dichiara che Berlusconi con la norma vigente ha diritto di stare in palrmamento: "L'ineleggibilità di Berlusconi è una questione superata dai fatti. Berlusconi è eleggibile con l'attuale norma, che tuttavia non è più adeguata ai tempi". E fin qui Mucchetti "salva" il Cav. Ma in realtà con i farisei di largo del Nazareno sta preparando in silenzio la croce per Silvio. Nuova legge sul conflitto d'interessi - Mucchetti vuole togliere le castangne dal fuoco al Pd e così rispolvera un altro cavallo di Troia per far fuori Silvio: il conflitto d'interessi. Il senatore democratico propone una nuova legge antiCav: "Berlusconi è l'azionista di controllo di una società quotata in Borsa, pertanto la norma di cui parliamo non è applicabile. Così è stato deciso per vent'anni. Io propongo: riscriviamo la norma. E nel riscriverla teniamo conto dei due diritti garantiti dalla Costituzione: il diritto di proprietà e il diritto all'elettorato passivo, alla luce della più generale esigenza che il mandato parlamentare sia esercitato senza l'ombra di interessi personali in conflitto con quelli dello Stato". Dunque Mucchetti ha già la penna in mano per riscrivere la norma sul conflitto d'interessi. "Gli eletti del popolo che vengano a trovarsi in conflitto di interesse, devono scegliere se conservare il mandato parlamentare - rimuovendo in radice la causa del conflitto, e dunque vendendo a soggetti certamente terzi la partecipazione di controllo - o rassegnarsi a lasciare il mandato parlamentare. Il Cavaliere oggi è incompatibile". Firmerà la legge anche Zanda? (I.S)

Sondaggi flop Elly Schlein, la sparata a In altre parole: "Partita aperta, Meloni col fiato sul collo"

Resistenza? I pro Pal padroni del 25 aprile violento, ma la sinistra li difende

in 12 mesi Sondaggio-Pagnoncelli, il Pd tocca il punto più basso in 12 mesi

tag

Elly Schlein, la sparata a In altre parole: "Partita aperta, Meloni col fiato sul collo"

I pro Pal padroni del 25 aprile violento, ma la sinistra li difende

Pietro Senaldi

Sondaggio-Pagnoncelli, il Pd tocca il punto più basso in 12 mesi

A sinistra usavano il 25 aprile contro la destra: ora la piazza contesta pure loro

Alberto Busacca

Sondaggio-Mentana, Fdi non si ferma più: chi crolla

Secondo l’ultimo sondaggio SWG per TG LA7, le preferenze di voto degli italiani premiano il partito di Giorgia Mel...

"Fascisti al governo": esplode il caos in Aula a Milano

Durante i lavori della commissione comunale sul contrasto all’odio, è scoppiata una polemica dopo le dichia...

FdI Puglia, deficit sanitario per 20 anni di gestione scellerata

"Il presidente Michele Emiliano e la sua maggioranza hanno poco più di 48 ore per trovare 174 milioni di eu...

Alessandra Todde, rottura clamorosa: "Verso la crisi in Sardegna"

Non tira una buona aria in Sardegna per Alessandra Todde. Lasciando da parte il discorso sulla decadenza, la nomina dei ...