Cerca
Logo
Cerca
+

Montezemolo non è ancora sceso in campoMa ha già più voti di Fini e Casini

Sui twitter Italia Futura ha più elettori raggiungibili e più followers di Udc e Futuro e Libertà

Lucia Esposito
  • a
  • a
  • a

    Luca Cordero di Montezemolo non è ancora sceso in campo lo farà a novembre, eppure sui social network, in particolare su Twitter mister Ferrari ha più voti di Pierferdinando Casini e di Gianfranco Fini. Il profilo "più forte" tra i cinguettii è proprio quello di Italia Futuro che, fa sapere l'ufficio stampa del movimento "supera l'Udc e Futuro e Libertà su tutti i parametri usati per le nostre classifiche: elettori raggiungibili, indice di leadership e numero di follower. Al momento Italia Futura conta sul nocciolo duro di 58mila iscritti.   Tutti i numeri  L'associazione movimento fondata da Luca Cordero di Montezemolo - secondo l'indagine di Tweetpolitico.it - è sbarcata su twitter un bel po' di tempo fa: precisamente il 15 luglio del 2009. I suoi numeri di base dicono: 562 tweet, 6.098 follower e 271 following. Gli ultimi 200 tweet di Italia Futura sono stati inviati con una frequenza media di 0,1 tweet all'ora, ovvero 1,3 tweet al giorno. La maggior parte dei tweet recenti (34,0%) di Italia Futura sono stati inviati nel tardo pomeriggio. Discreta l'interazione con gli altri utenti di twitter. Degli ultimi 200 tweet in 86 (43,0%) un altro utente è stata menzionata, 5 tweet (2,5%) sono stati una risposta ad un altro utente e 52 sono gli utenti menzionati. Il profilo più citato (26 volte) è proprio quello di Italia Futura mentre il secondo (12 volte) è quello di Irene Tinagli, economista vicina al movimento di Montezemolo. Sui retweet Italia Futura stacca nettamente gli altri due partiti analizzati: degli ultimi 200 tweets 164 tweets (95.3%) sono stati retwettati per un totale di 1,249 volte.  L'account dell' Unione di centro è stato aperto non molto tempo fa il 14 febbraio del 2012. I suoi numeri base dicono: 1326 tweet, 573 follower e 83 following. Con quanta regolarità tweeta questo account? Gli ultimi 200 tweet di Unione di Centro sono stati inviati con una frequenza media di 0,2 tweet all'ora, o 5.1 tweets al giorno. La maggior parte dei tweet recenti (31,0%), di Unione di Centro sono stati trasmessi in prima serata. Nel feedback con gli altri utenti @udctw sembra cavarsela bene. La cronologia degli ultimi 200 tweet dice che in 155 tweet (77,5%) un altro utente è stata menzionata.  Le risposta ad un altro utente sono 11 (5,5%) e 44 utenti diversi sono stati menzionati nella questi ultimi 200 tweet. Il più citato (65 volte) è Pierferdinando Casini,  Italia Futura è menzionata due volte mentre Fini e Futuro e Libertà non sono mai stati citati da questo account. Sui retweet invece i numeri si abbassono. Degli ultimo 200 tweet solo 85 (55.6%) sono stati retwettati da altri utenti per un totale di 138 volte. L'account di Futuro e libertà è stato aperto il 13 dicembre del 2011. I suoi numeri di base sono i più alti rispetto agli altri partiti analizzati: 1031 tweet, 998 follower e 1234 following. Gli ultimi 200 tweet di Futuro e Libertà sono stati inviati con una frequenza media di 0,2 tweet all'ora o 4,6 tweet al giorno. La maggior parte dei tweet recenti (36,0%) di Futuro e Libertà sono stati trasmessi in prima serata. Il grado di feedback con gli altri profili di twitter è invece molto basso. Negli ultimi 200 tweets  in solo 20 tweet (10.0%) un altro utente è stata menzionato; sono 3 i tweet (1,5%) come  risposta ad un altro utente e 12 i diversi utenti menzionati. Il profilo più citato (5 volte) è quello del Pdl. Sui retweet Fli va meglio dell'Udc: degli ultimo 200 tweets 96 tweets (49.7%) sono stati retwettati da altri utenti per un totale di 176 volte. Prima in classifica  Dallo studio fatto da tweetpolitico. it emerge che Italia Futura batte sia l'Udc che Futuro e Libertà per indice di leadership (che è calcolato in base al numero di followers, al numero di citazioni e retweet da parte dei propri followers, al numero di citazione e retweet di altre persone che non sono followers diretti), per elettori raggiungibili (l'indice  viene calcolato sulla base del numero dei followers diretti e degli utenti raggiungibili grazie al retweet dei propri followers).         

Dai blog