A pochi giorni dalla sua morte, spunta un video inedito di Papa Francesco. Girato poco prima dell'ultimo ricovero al Policlinico Gemelli di Roma, il Pontefice si è rivolto - attraverso un filmato - ai giovani: "Cari ragazzi e ragazze, una delle cose molto importanti nella vita è ascoltare, imparare ad ascoltare. Quando una persona ti parla, aspettare che finisca per capirla bene e, poi, se me la sento dire qualcosa. Ma l'importante è ascoltare". Il filmato, dalla durata di circa un minuto, è stato registrato l'8 gennaio sullo smartphone da un ospite a Casa Santa Marta.
Nel video si vede Bergoglio seduto nella sua stanza di Santa Marta che indossa un maglione bianco. "Il messaggio - pubblicato dal sito del settimanale Oggi - era rivolto ai ragazzi che partecipano ai Laboratori dell'ascolto, iniziativa ideata da Luca Drusian che coinvolge giovani e adulti su differenti tematiche, permettendo a molti di sperimentare la bellezza di essere ascoltati, di ascoltarsi e di ascoltare", spiega Vatican news.
Intanto sono ancora tante le persone che vogliono rendere omaggio al Pontefice. Nella giornata del Giubileo degli Adolescenti la piazza di San Pietro è ancora gremita. "Siamo qui e resteremo in giro ancora: è la nostra giornata", spiega Marco, 16 anni, che, insieme a Giovanni ed Enzo di 17, arriva da Bergamo. "Non possiamo mollare, Papa Francesco ci vede dal cielo", dicono all'Agi i tre commossi ricordando quello che considerano il loro "Pontefice", la loro "guida". Stando alle stime sarebbero stati oltre 200.000 ragazzi provenienti da tutto il mondo a partecipare al Giubileo degli adolescenti.