Funerali di Papa Francesco, tra la folla Julian Assange: la foto

sabato 26 aprile 2025
Funerali di Papa Francesco, tra la folla Julian Assange: la foto
1' di lettura

Tanta la folla riunitasi per dare l'ultimo saluto a Papa Francesco. Tra questi Julian Assange. Il fondatore di Wikileaks, uscito solo l'anno scorso da una quasi ventennale vicenda giudiziaria, è stato beccato in piazza San Pietro. Assange, in giacca e cravatta nere con camicia bianca, si trovava in fondo a via della Conciliazione. Con lui la famiglia: la moglie e i due figli. 

Lo stesso Wikileaks ha pubblicato su X una foto del suo fondatore scattata insieme alla moglie. "Ora che Julian è libero - sono state le parole della donna -, siamo venuti tutti a Roma per esprimere la gratitudine della nostra famiglia per il sostegno del Papa durante la persecuzione di Julian. Io e i nostri figli abbiamo avuto l'onore di incontrare Papa Francesco nel giugno 2023 per discutere di come liberare Julian dalla prigione di Belmarsh. Francesco ha scritto a Julian in prigione e gli ha persino proposto di concedergli asilo in Vaticano". 

Papa Francesco, l'omelia del cardinale Re: il testo integrale

Nel giorno dei funerali di Papa Francesco è stato il Decano del collegio cardinalizio, card. Giovanni Battista Re...

Dietro la carcerazione di Assange quanto divulgato dal suo sito. Wikileaks nel 2010 cominciò a pubblicare l’Afghanistan War Diary, una raccolta di 90 mila documenti del governo Usa sulle operazioni militari a Kabul. Pochi mesi dopo, altri 400 mila file sulla guerra in Iraq. Tutto materiale "top secret" che ha svelato al mondo i crimini commessi dall’amministrazione statunitense nei teatri di conflitto.

3543x2362