Fu la Madonna a suggerire a Papa Francesco di farsi seppellire a Santa Maria Maggiore. A rivelarlo il coadiutore della basilica, il cardinale Roland Mackrikas. È stato lui a seguire direttamente la realizzazione della tomba. "Papa Francesco disse inizialmente no alla proposta di essere sepolto a Santa Maria Maggiore", ha spiegato il porporato in un punto stampa, "ma una settimana dopo ci ripensò. Chiamò il commissario straordinario della basilica e gli disse: 'La Madonna mi ha detto, preparati la tomba, sono molto felice che la Madonna non si è dimenticata di me'".
Poi Mackrikas ha voluto ricordare che "non si tratta di una tomba artistica ma di una tomba semplice ed essenziale come è stata la vita del Papa". Il sepolcro infatti vanta una lastra in marmo, con una sola, quasi impercettibile, incisione, composta esclusivamente dalle dieci lettere che compongono il suo nome da Pontefice, 'Franciscvs'. Niente fronzoli, dunque, e nemmeno orpelli e oro.

Papa Francesco, il nipote sconvolge il mondo: "Non posso permettermi di andare al funerale"
Tra i presenti al funerale di Papa Francesco anche Mauro Bergoglio, nipote del Pontefice. Il giovane è però...Uno stile talmente minimale che si starebbe addirittura pensando di eseguire un intervento dell'ultim'ora per rendere più leggibile l'iscrizione. Una differenza sostanziale rispetto ai suoi predecessori: l'incisione in ricordo di Francesco non è rimarcata dal colore nero, ma semplicemente incisa naturalmente sul marmo. Non solo, perché la lapide è stata ricavata da una pietra di Finale Chiara, composta da calcare miocenico da sedimentazione marina. Si tratta di un tipo di marmo estratto dalla cava di Arma dell'Aquila ed è impiegato da secoli come materiale da costruzione.